Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Schnabel (BCE): politica monetaria durante bassa inflazione ha incoraggiato assunzione rischi

Finanza
Schnabel (BCE): politica monetaria durante bassa inflazione ha incoraggiato assunzione rischi
(Teleborsa) - "Durante gli anni di bassa inflazione, la politica monetaria ha incoraggiato l'assunzione di rischi come parte del suo meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Inoltre, le stesse banche centrali hanno sottovalutato la possibilità di un ritorno di un'inflazione elevata e persistente, che ha influenzato le nostre azioni di politica monetaria e plasmato le aspettative di imprese, famiglie e investitori". Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell'Executive Board della Banca centrale europea (BCE), durante un evento a Londra. "Le banche centrali devono riflettere su come tali fattori possano aver contribuito all'accumulo di fragilità finanziarie", ha aggiunto.

Nella situazione attuale, data la resilienza delle banche dell'area euro, "la presidente Lagarde sottolinea giustamente che non esiste alcun compromesso tra stabilità dei prezzi e stabilità finanziaria - ha continuato - La BCE può continuare a fare tutto il necessario per riportare tempestivamente l'inflazione al nostro obiettivo del 2%".

Secondo Schnabel, nel lungo periodo "l'indebolimento della redditività delle banche potrebbe esporre il problema persistente dell'eccessivo indebitamento nell'area euro unito alla mancanza di fusioni bancarie paneuropee, un problema che la BCE non può risolvere da sola".

Pertanto, il mutevole contesto dei tassi di interesse "può fornire un nuovo impulso per uno dei passi più importanti dell'integrazione europea: il completamento dell'unione bancaria europea".

Secondo l'economista tedesca, i governi e le autorità di vigilanza sono essenziali per consentire ai responsabili delle politiche monetarie di concentrarsi sul loro mandato primario di stabilità dei prezzi. "Una sana regolamentazione e supervisione finanziaria sono la migliore protezione contro la financial dominance, proprio come è necessario un quadro di bilancio funzionante per proteggersi dalla fiscal dominance".

Ciò "depone a favore del mantenimento o del rafforzamento delle riserve di capitale macroprudenziali, della prudenza sulle distribuzioni degli utili e dei riacquisti di azioni proprie e sul colmare le lacune normative, anche attraverso la piena attuazione delle riforme di Basilea III", ha sostenuto Schnabel.
Condividi
```