Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

SACE, Ricci: "Al fianco delle imprese per favorire la crescita sostenibile"

Finanza
SACE, Ricci: "Al fianco delle imprese per favorire la crescita sostenibile"
(Teleborsa) - "Come gruppo SACE siamo al fianco di 37mila imprese, che seguiamo in ogni fase dei loro progetti, con un rapporto improntato al dialogo costante che ci rende ancora più consapevoli delle esigenze e delle sfide che affrontano ogni giorno". E' quanto affermato da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, intervenendo alla prima edizione del Bain Banking Event, in corso a Milano, a Palazzo Giureconsulti.

La manager ha ricordato che "con 625 miliardi di export realizzato nell’ultimo anno, la capacità esportativa si è confermata il motore della nostra economia, superando l’inflazione grazie a una competitività fondata soprattutto sul valore".

"Per essere competitive le imprese devono attivare non soltanto le leve classiche – prezzi, qualità, servizi. Sono chiamate a ripensare l’infrastruttura organizzativa per diventare resilienti e capaci di rispondere alle sfide spesso imprevedibili dei mercati internazionali", ha sottolineato Ricci, aggiungendo "nella nostra esperienza, sono tre le grandi sfide che il nostro sistema produttivo sta affrontando: la messa in sicurezza della supply chain, per diversificare e rispondere velocemente ai cambiamenti; la digitalizzazione, fondamentale per stare al passo e sfruttare tutte le opportunità delle nuove tecnologie; la sostenibilità, oggi un must, anche alla luce dello shock sulle materie prime che stiamo vivendo".

"Queste sfide le abbiamo fatte nostre - ha concluso l'Ad di SACE - al servizio delle imprese e abbracciando la sostenibilità come strategia aziendale, con il Piano Industriale Insieme2025. Un esempio su tutti, le nostre Garanzie Green con cui in poco più di due anni di operatività abbiamo garantito circa 400 operazioni per la realizzazione di quasi 9 miliardi di contratti e investimenti in progetti sostenibili, che ne aumentano la resilienza e l’efficienza”.
Condividi
```