Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Maire coopera con l'Azerbaigian nelle energie rinnovabili

Energia, Finanza
Maire coopera con l'Azerbaigian nelle energie rinnovabili
(Teleborsa) - Durante la 28esima edizione della Baku Energy Week, MAIRE e il Ministero dell'Energia della Repubblica dell'Azerbaigian hanno firmato un Protocollo d’Intesa per rafforzare la cooperazione nei settori delle energie rinnovabili, della transizione energetica e dell'efficienza energetica.

Secondo i termini dell’accordo, le parti istituiranno un team tecnico per valutare le opportunità di business nelle energie rinnovabili, della riduzione dell'impronta di carbonio di impianti esistenti, della cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio, nonché nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie a bassa emissione di carbonio, nel waste-to energy (energia da rifiuti), nell’idrogeno verde e nei biocarburanti.


L’accordo - spiega una nota - è stato firmato da Elnur Soltanov, Viceministro dell'Energia della Repubblica dell'Azerbaigian e da Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE, alla presenza di Claudio Taffuri, Ambasciatore d'Italia in Azerbaigian, e di rappresentanti del governo azero e di MAIRE.

La firma è avvenuta durante la Baku Energy Week, uno degli eventi più prestigiosi nel settore energetico nella regione del Caspio, in corso nella capitale azera dal 31 maggio al 2 giugno.

L’accordo conferma la lunga e proficua collaborazione tra l'Italia e l'Azerbaigian, dove negli ultimi 10 anni MAIRE ha contribuito allo sviluppo dell'economia locale con numerosi progetti strategici e iniziative di local content nel Paese, secondo le importanti linee guida della strategia decennale di sviluppo del governo azero, “Azerbaijan 2030”.

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "Questo accordo rappresenta gli sforzi e l'impegno congiunti di Italia e Azerbaigian nel lavorare insieme per industrializzare la transizione energetica. L'accordo aprirà la strada ad opportunità di investimento e di occupazione nei settori di cooperazione dell'energia verde, dell'efficienza energetica e delle tecnologie a basse emissioni di carbonio".
Condividi
```