Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

PNRR: Monti: "Grande opportunità per l'Italia. UE supporta le riforme necessarie"

Economia
PNRR: Monti: "Grande opportunità per l'Italia. UE supporta le riforme necessarie"
(Teleborsa) - A che punto è il PNRR? Il Senatore Mario Monti attende di leggere la relazione per il Parlamento, preparata dal Ministro Fitto, per farsi un'idea "più concreta" sullo stato di attuazione del Piano di resilienza, che rappresenta una "grandissima occasione per l'Italia".

"Finalmente vedendo le carte ed i numeri sarà possibile farsi un'idea un po' meno mitologica del PNRR e un po' più concreta", ha affermato Monti, aggiungendo "sappiamo che è una grandissima occasione per l'Italia che giocherà - io spero - in positivo. Se invece alla fine i risultati dovessero essere tardivi e scarsi, ci sarà un costo importante per l'Italia anche dal punto di vista del prestigio in Europa, ma soprattutto dal punto di vista dell'avere sprecato un'occasione straordinaria di ammodernamento del nostro Paese".

"Sono sicuro che non sarà così e spero, leggendo la relazione Fitto, di trovare elementi di rassicurazione", ribadisce il Senatore Monti, citando alcuni problemi che assillano il Paese.


"Dobbiamo comunque trovare dei sistemi in Italia per dare più spazio ai salari, soprattutto di giovani e donne, e non possiamo basarci su un'economia che - sottolinea Monti - per avere fiato e trovare competitività, debba tenere una parte rilevante della popolazione in una condizione subalterna e spesso disumana".

Monti ha paragonato il tempo attuale con il 2011 e 2012 "quando con una rapidità che farebbe invidia al Presidente Macron, l'Italia ha fatto in velocità la riforma delle pensioni ed altre riforme" ed ha ricordato che quello era un momento in cui le riforme "si sono dovute fare perché erano necessarie e per il bene dell'Italia a lungo termine, anche perché c'era l'emergenza finanziaria e non c'era alcun aiuto da parte dell'Europa.

"Oggi l'Europa, non solo suggerisce all'Italia e agli altri paesi di fare determinate riforme, ma paga i paesi affinché facciano le riforme che sono nel loro stesso interesse", ironizza il Senatore, aggiungendo "ci mancherebbe altro che sprecassimo questa occasione".

"Abbiamo un'assistenza, quella dell'Europa, per cercare di far bene le riforme e dei finanziamenti dell'Europa per metterle in opera.It's now or never", conclude Monti, citando un noto brano di Elvis Presley,
Condividi
```