Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Sciuker completa due acquisizioni e cambia nome in Dewol Industries

Finanza
Sciuker completa due acquisizioni e cambia nome in Dewol Industries
(Teleborsa) - Sciuker Frames, gruppo quotato su Euronext Growth Milan (EGM) e attivo nella produzione di finestre ecosostenibili e nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica, ha sottoscritto i contratti vincolanti per l'acquisto dell'intero capitale sociale di D&V Serramenti e Diquigiovanni (DQG). Le acquisizioni si configurano come operazioni significative ai sensi del Regolamento EGM.

L'esecuzione delle operazioni dà corso alla nascita di deWol Industries, una federazione di brand (Sciuker Frames, GC Infissi, D&V, DQG, Ecospace, Teknika), il più grande operatore italiano attivo nella progettazione e produzione di infissi e schermature solari e leader della progettazione green e della transizione energetica. I prodotti saranno realizzati all'interno di 7 piattaforme produttive distribuite tra le province di: Avellino, Torino, Novara, Verona e Vicenza.

È in corso la definizione del nuovo piano strategico 2024-2026, tuttavia per quel che riguarda l'anno corrente si ritiene raggiungibile un Valore della Produzione pro-forma nell'intorno di 300 milioni di euro e un EBITDA pro-forma nell'intorno di 65 milioni di euro.

DQG - con sede a Gambellara (VI) - impiega 81 dipendenti (oltre a 14 somministrati) e al 31 dicembre 2022 ha registrato ricavi pari a circa 33,6 milioni di euro, con un EBITDA pari a circa 3,1 milioni e una PFN pari a 0,7 milioni. Il prezzo di acquisto è stato fissato in 13,17 milioni per cassa e mediante assegnazione di 120.213 azioni Sciuker.

D&V - con sede a Monteforte d'Alpone (VR) - al 31 dicembre 2022 impiegava 82 dipendenti e ha registrato ricavi pari a circa 27 milioni di euro, con un EBITDA pari a circa 6,6 milioni e una PFN pari a 4,3 milioni. Il prezzo di acquisto è composto da: (a) una componente in denaro pari a 19,7 milioni componente in azioni complessivamente pari a 1.007.660 azioni di nuova emissione.

Ai fini dei pagamenti del prezzo di acquisto, è previsto che Sciuker sia supportata da un pool di banche. I closing sono previsti entro il prossimo mese di luglio.

"Con la nascita di deWol Industries si apre una nuova fase di espansione che accelera fortemente il percorso di crescita esponenziale già realizzato in questi ultimi anni - ha commentato Marco Cipriano, CEO di Sciuker Frames - Abbiamo creato quella che è stata battezzata come federazione di brand e imprenditori che, oltre ad essere leader incontrastati a livello italiano si affacciano con forza a guardare ai mercati esteri, posizionandosi già tra i primi 20 gruppi industriali europei del settore infissi e schermature solari".

"La strategia di questa fase di crescita è semplice - ha aggiunto - mettere sotto lo stesso cappello tutte le aziende leader nelle proprie nicchie di mercato: Sciuker Frames e GC Infissi nel segmento dei retail monobrand, D&V nel segmento dei retail multibrand e DQG nel segmento dei contractor. Teknika, oltre a servire il proprio mercato degli accessori, sarà la captive per gli accessori delle aziende produttrici di finestre ed Ecospace continuerà ad occuparsi di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica".

Ai fini dell'operazione, Sciuker Frames è stata assistita dai seguenti advisor: Studio Chiomenti (Legal), BDO (Due Diligence), Oaklins (Financial), Banca Profilo (Fairness Opinion); DQG è stata assistita dai seguenti advisor: Target (Legal), Scouting Capital Advisors (Financial); D&V è stata assistita dai seguenti advisor: Studio Pederzoli (Legal), Millelire Corporate Finance (Financial).
Condividi
```