Facebook Pixel
Lunedì 26 Febbraio 2024, ore 09.34
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Binance vicina al collasso? Tremano gli investitori in criptovalute

L'exchange sarebbe in grave difficoltà economica, finanziaria e legale

Finanza ·
(Teleborsa) - Vicina al crollo anche la seconda colonna del fantastico mondo delle criptovalute, che aveva fatto sognare molti investitori fai-da-te, nonostante i ripetuti avvertimenti delle autorità di vigilanza e monetarie su uno strumento che resta piuttosto speculativo e talvolta poco trasparente.

Secondo il Wall Street Journal sarebbe vicino al "collasso" anche Binance, secondo exchange di criptovalute dopo FTX, fallito un anno fa con tanto clamore suoi media internazionali.

La società, già sotto la minaccia di azioni legali da parte delle autorità statunitensi, avrebbe registrato negli ultimi mesi una vera e propria fuga di dirigenti: almeno una dozzina di top executive fra cui il ceo, il responsabile legale e il responsabile dei rischi avrebbero lasciato la barca che affonda. In più, la società sta portando avanti un importante taglio di personale (1.500 licenziamenti) a fronte di un calo del 30% circa dei volumi scambiati sulla sua piattaforma e del crollo del 70% del fatturato secondo quanto comunicato dall'ex Ceo al Board.

A monte, il procedimento legale avviato dalla SEC, la "Consob americana", contro Binance, accusata di aver violato la normativa sugli investimenti, operando senza autorizzazione, e le norme volte a contrastare il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo. A rendere incerto il futuro di Binance vi sono poi accuse che potrebbero convincere il Dipartimento di Giustizia americano a comminare una multa miliardaria sulla società e sul suo co-fondatore Changpeng Zhao.

Il tracollo di Binance - ricorda il quotidiano statunitense - potrebbe avere implicazioni immense per tutta l’industria delle criptovalute, data l'importanza della piattaforma, che ad oggi gestisce almeno la metà di tutti gli scambi di questa asset class. I più ottimisti ritengono che la caduta di Binance potrebbe favorire altri operatori pronti a conquistare quote di mercato, ma sec ondo i più pessimisti la liquidità crollerebbe di botto, senza considerare il danno di immagine.

L'altro co-fondatore di Binance, Yi He, il mese scorso, aveva espresso ottimismo circa le chance di sopravvivenza della società ed aveva affermato: "Abbiamo vinto moltissime volte e dobbiamo vincere anche questa".

Ma molto osservatori sono meno ottimisti e si teme un altro ciclone sul mercato crypto.

(Foto: © Wit Olszewski / 123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.