Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Speaker Camera McCarthy destituito. Capitol Hill verso la paralisi

La sfiducia è passata con 216 sì e 210 no. Determinanti gli 8 voti dei "trumpiani"

Politica
Speaker Camera McCarthy destituito. Capitol Hill verso la paralisi
(Teleborsa) - Parlamento USA nel caos dopo che lo speaker della Camera Kevin McCarthy è stato destituito con una mozione di sfiducia. Un evento che non si era mai verificato nella storia americana e si rischia ora una paralisi istituzionale.

"L’Ufficio dello Speaker è dichiarato vacante”, spiega il sintetico annuncio post voto, mentre lo speaker ad interim, Patrick McHenry, nominato per le emergenze, potrà solo gestire il passaggio verso l'elezione del nuovo speaker. Un fatto drammatico visto che a fine novembre scade l'ulteriore termine per lo shutdown federale.

Otto voti del Grand Old Party, risalenti a deputati ultra-conservatori e populisti vicini all'x Presidente Trump, sono bastati per far venir meno il supporto al leader repubblicano della Camera, supportato da una risicata maggioranza. Voti che si sono aggiunti a quelli dei dem, portando il bilancio finale a 216 sì e 210 no.

A determinare la caduta di McCarthy è stata proprio la frangia "trumpiana", che ha votato a favore della sfiducia promossa da Matt Gaetz, un fedelissimo del tycoon. Una mossa orchestrata dall'ala vicina a Donald Trump, giunta alla resa dei conti con l'establishment repubblicano e decisa a rovesciare il partito.

Una vittoria che conferma anche la penetrazione che Trump ha all'interno del GOP, che ora dovrà fare i conti con questa vicenda e cedere il movimento di riforma.
Condividi
```