Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

Su dieci veicoli che ogni anno entrano nel mercato dell'usato nell'UE, quattro provengono dal settore del leasing

Con una più rapida decarbonizzazione del settore fino a 18 milioni di BEV usate in più al 2035, di cui 3,3 milioni in Italia

Economia, Trasporti
Su dieci veicoli che ogni anno entrano nel mercato dell'usato nell'UE, quattro provengono dal settore del leasing
(Teleborsa) - Tra oggi e il 2035, con gli attuali tassi di elettrificazione del parco circolante, 33 milioni di famiglie europee potranno acquistare auto elettriche (BEV) sul mercato di seconda mano. Ma un nuovo rapporto di Transport & Environment (T&E), l’organizzazione ambientalista indipendente europea, mostra come questi numeri potrebbero crescere sensibilmente se il settore del leasing si impegnasse a decarbonizzare le sue flotte più rapidamente. Secondo tale rapporto, se le sette principali multinazionali del settore elettrificassero completamente le loro flotte entro il 2028, e la restante parte del leasing facesse altrettanto entro il 2030, si arriverebbe al 2035 con un’offerta di 51 milioni di BEV usate, e 8 milioni di queste auto costerebbero meno di 10.000 euro. In Italia, al 2035 si arriverebbe ad un totale di 5.8 milioni di auto elettriche disponibili sul mercato dell’usato: 3,3 milioni in più rispetto allo scenario base.


Le società di leasing possiedono milioni di auto che dopo un periodo di possesso piuttosto breve (tipicamente 36/48 mesi) vengono rivendute sul mercato di seconda mano. Ogni anno circa 4,6 milioni di autovetture che entrano nei mercati dell'usato dell'UE provengono dal settore del leasing. Le loro flotte sono pertanto il bacino primario da cui si costituisce tale mercato. Una rapida transizione del leasing equivarrebbe alla possibilità per milioni di consumatori e famiglie di accedere a una mobilità finalmente pulita: veicoli elettrici più economici, con la possibilità di risparmiare migliaia di euro ogni anno.

Oggi, quasi otto cittadini europei su dieci, quando devono comprare un’auto, acquistano un veicolo di seconda mano. Questa percentuale sale ulteriormente tra le persone con reddito medio-basso (90%); ma la propensione a rivolgersi al bacino dell’usato è alta persino tra le fasce di reddito più elevate (62%).

Secondo uno studio dell'organizzazione europea dei consumatori BEUC, un veicolo elettrico a batteria (BEV) di seconda mano ha costi di possesso molto più bassi di un'auto a benzina usata. Le famiglie italiane potrebbero risparmiare 6.000 euro in 7 annipassando all'usato elettrico piuttosto che acquistando un'auto a benzina di seconda mano. Ecco perché il costante afflusso di auto elettriche sul mercato dell'usato è così importante, afferma T&E.

"Le auto elettriche usate sono l'opzione più economica per le famiglie. Permettono di risparmiare sui costi al momento dell'acquisto e per tutta la durata di vita dell'auto. La loro disponibilità sul mercato dell’usato può essere di grande beneficio per una platea ampia di consumatori. Ed è qui che entrano in gioco le società di leasing: perché dal loro impegno a decarbonizzare le proprie flotte, oltre a un’importante riduzione delle emissioni, dipende anche un accesso più ampio alla mobilità pulita per i cittadini", spiega Elena Lake, Electric Fleets National Lead Italia.

Il settore del leasing rappresenta un canale fondamentale per l’accesso delle auto sul mercato del second hand. Su dieci veicoli che ogni anno entrano nel mercato dell'usato nell'UE, quattro provengono dal settore del leasing. Se le società di leasing elettrificassero la propria flotta più rapidamente, il ritmo con cui il mercato dell'usato diventerebbe verde accelererebbe consistentemente. Ma al momento non è così. Una ricerca di T&E ha dimostrato che, nonostante le dichiarazioni di leadership verde, le società di leasing non si stanno muovendo abbastanza velocemente nella transizione verso le auto elettriche. Per esempio, nessuna delle maggiori società di leasing europee ha fissato una data per il phase out delle auto a combustibili fossili, mentre il loro livello di adozione delle BEV è a malapena in linea con quello del mercato complessivo.

Dal momento che la quota di elettrificazione del settore leasing è a oggi molto più bassa rispetto a quella degli altri principali mercati europei, per l'Italia la sfida sarebbe ancora più grande. Questo, però, significa anche che decisioni più ambiziose in materia di transizione da parte delle società di leasing porterebbero maggiori benefici. L'impatto sul mercato delle auto usate per l'Italia sarebbe di 3,3 milioni di veicoli aggiuntivi entro il 2035, un sostanziale raddoppio rispetto allo scenario di base (+130%).

"Il massiccio afflusso di auto elettriche a prezzi accessibili sul mercato dell'usato è possibile e le società di leasing ne sono la chiave di volta. Non è un’esagerazione dire che queste società possono accelerare e democratizzare l'auto elettrica, rendendola accessibile all’assoluta maggioranza delle persone. Al di là dei loro obiettivi di mercato, hanno una enorme responsabilità ambientale e sociale che non possono eludere", conclude Elena Lake.
Condividi
```