Facebook Pixel
Milano 17:35
35.410,13 +0,12%
Nasdaq 22:00
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 22:00
39.869,38 -0,10%
Londra 17:35
8.438,65 -0,08%
Francoforte 17:35
18.738,81 -0,69%

Trasporti, Italo presenta la stagione invernale 2023-2024: 54 città servite e 62 stazioni collegate

Un totale di 118 viaggi al giorno. Da 26 a 56 servizi giornalieri intermodali treno più bus. Inaugurata la nuova Lounge Italo Club di Roma Termini

Economia, Trasporti
Trasporti, Italo presenta la stagione invernale 2023-2024: 54 città servite e 62 stazioni collegate
(Teleborsa) - Italo presenta la stagione invernale 2023-24 e, per l'occasione, inaugura la nuova Lounge Italo Club di Roma Termini alla presenza del presidente di Italo, Luca Cordero di Montezemolo, e dell'amministratore delegato, Gianbattista La Rocca. "Italo è un'azienda giovane e di successo. La dimostrazione che – afferma Cordero di Montezemolo – la concorrenza, quando si riesce a realizzare, porta vantaggi a tutti. Abbiamo rappresentato la più importante liberalizzazione italiana dopo quella della televisione. Siamo partiti 11 anni fa, abbiamo rivoluzionato in positivo il modo di viaggiare degli italiani portando vantaggi per tutti i cittadini sia per la riduzione dei prezzi che per il miglioramento del servizio. Sembrava una scommessa azzardata, oggi rappresentiamo una storia industriale di successo. Con l'arrivo di MSC come azionista di maggioranza diamo vita al primo gruppo intermodale in Europa, per offrire un reale servizio di mobilità integrata: treno, autobus e a breve nave. Agevoleremo gli spostamenti a viaggiatori e turisti, creando un servizio utile al Paese".



"Vogliamo rendere Italo un integratore di servizi, in grado di offrire al cliente soluzioni che arricchiscono e facilitano l'esperienza di viaggio. Per questo – dichiara La Rocca – stiamo investendo nella creazione di una piattaforma integrata e stiamo sviluppando i nostri canali digitali con funzionalità che riescono ad integrare diversi mezzi e servizi per un'esperienza sempre più completa ed efficiente. Sempre in quest'ottica rientrano gli investimenti intermodali, offrendo combinazioni intelligenti tra il treno alta velocità ed altri mezzi di trasporto. Non vogliamo solo raggiungere il door to door, ma andare oltre per offrire un servizio sempre più completo e per soddisfare a pieno le esigenze dei nostri viaggiatori".

La nuova Lounge Italo Club di Roma Termini – Oltre 300 metri quadrati al piano superiore della stazione, dove i viaggiatori potranno trovare assistenza e attendere il loro treno utilizzando i servizi dedicati come wi-fi, quotidiani e ristorazione espressa. Una sala dove predomina il bianco come elemento di unione fra tutti gli altri colori, che accoglie gli elementi distintivi del brand Italo reinterpretati dalle innovative lastre di vetrite retroilluminate di rosso. Le informazioni di viaggio appaiono dietro dei magic mirror (specchi che consentono la retroproiezione di led ad alta risoluzione), il pavimento è in gress statuario oro e grigio cemento.

L'inaugurazione della Lounge, va di pari passo con il lancio del nuovo orario invernale per la stagione 2023-24.

Crescono città e stazioni collegate – Grazie all'ingresso nel network di Pavia, Voghera e Tortona diventano 62 le stazioni per un totale di 54 località collegate. Sono 118 i servizi giornalieri a cui si aggiungono 56 collegamenti intermodali treno più bus. Grazie all'acquisizione di Itabus (avvenuta lo scorso maggio), oggi Italo è in grado di offrire servizi intermodali con un unico biglietto, per coprire capillarmente tutta Italia. Con il nuovo orario le connessioni giornaliere Italo – Itabus passano da 26 a 56 ampliando la rete a regioni quali Basilicata, Marche e Abruzzo, andando ad intercettare una forte domanda di trasporto ancora inespressa. Vengono, inoltre, potenziati i servizi anche là dove già presenti: con l'introduzione dei notturni (si arriva a tarda serata in stazione e si prosegue con Itabus di notte per ottimizzare i tempi di viaggio) viene implementata la frequenza in Puglia, Calabria e Sicilia, che stanno rispondendo positivamente all'offerta proposta da Italo. Attivati poi 10 servizi al giorno per raggiungere Cortina d'Ampezzo, Aosta, Courmayeur ed altre località sciistiche, per accompagnare i viaggiatori sulla neve. Una rete che consente quindi di servire dalle grandi città ai piccoli centri a forte vocazione turistica, per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clientela. Dall'implementazione dei servizi per il mondo business che sceglie sempre più le soluzioni di Italo per i viaggi di affari (sono infatti oltre 105mila le aziende con le quali la società ha stretto accordi corporate), alle nuove proposte per i gruppi turistici sempre più presenti, con una forte trazione dal mercato estero specie da Paesi quali USA, UK, Spagna e Olanda.
Condividi
```