Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Sanità, AIOP: assicurati oltre 1/4 dei ricoveri nazionali con 1/10 spesa complessiva

La componente di diritto privato accreditata del SSN ha presentato il terzo Bilancio Sociale nel corso dell'evento "Le fake news in Sanità”

Economia
Sanità, AIOP: assicurati oltre 1/4 dei ricoveri nazionali con 1/10 spesa complessiva
(Teleborsa) - L'Associazione Italiana delle aziende sanitarie e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato (AIOP), ha presentato a Roma, nel corso dell'evento "Le fake news in Sanità", il terzo Bilancio Sociale, nel quale si dà conto del contributo dell'Associazione e delle strutture ospedaliere alla sanità pubblica e dell'impatto, diretto e indiretto, che l'offerta di servizi e prestazioni sanitarie genera sulla comunità di riferimento. La terza edizione del Bilancio Sociale AIOP è stata anche l'occasione per riflettere sulla disinformazione in sanità e sugli effetti che una comunicazione distorsiva produce nella lettura del sistema salute e quindi nelle scelte politiche che lo governano.


Il contributo di AIOP al SSN – Quando si parla di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si fa riferimento alla sua componente di diritto pubblico e a quella di diritto privato, poste entrambe al servizio della funzione pubblica di tutela della salute: la parte accreditata oggi assicura più di 1/4 dei ricoveri nazionali, impiegando circa 1/10 della spesa complessiva. Come certificato dal terzo Bilancio Sociale, il valore aggiunto economico del settore privato si traduce nella capacità di creare ricchezza a vantaggio dei diversi stakeholder e della comunità di riferimento: il 92% di tutto il valore economico generato dalla componente di diritto privato del SSN viene ridistribuito al territorio, sotto forma di indotto per la filiera di produzione (96mila fornitori diretti nelle sole strutture del campione), di coinvolgimento di professionisti (per un totale di oltre 73mila unità), di gettito fiscale e di contributo al Terzo Settore. Nell'8% che viene trattenuto, inoltre, occorre considerare tutti gli investimenti in Ricerca&Sviluppo e in ammodernamento degli ambienti e delle tecnologie.

Sanità e fake news – Perché si continua a parlare di sanità privata (la sanità a pagamento) per fare riferimento alle strutture di diritto privato della sanità pubblica (finanziata attraverso la fiscalità generale, con un meccanismo di contribuzione progressiva)? Perché si continua a dire che le strutture private accreditate selezionano le prestazioni meno complesse più remunerative quando le evidenze dicono il contrario? Perché si persevera con un approccio ideologico e con la sterile e dannosa contrapposizione pubblico-privato accreditato quando le criticità – iniquità di accesso alle cure per liste d'attesa non governate, rinuncia alle cure, ricorso alla sanità a pagamento, mobilità passiva non fisiologica, inefficienze e sprechi – dovrebbero indurre a potenziare la sinergia tra le due componenti del sistema? Queste le domande messe sul tavolo da AIOP. "La scelta di coniugare la presentazione del terzo Bilancio Sociale AIOP al tema delle fake news in sanità – spiega Barbara Cittadini, presidente Nazionale AIOP – nasce dal desiderio di raccontarci per il valore che creiamo e che possiamo, ulteriormente, creare per promuovere una sanità pubblica, efficiente, solidale ed equa, in un contesto nel quale aumenta la nostra attenzione al tema della qualità di vita nel nostro Paese, oltre che al tema ambientale, generazionale e di genere. Parlare di componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale – ha precisato Cittadini – vuol dire ancorare la natura delle strutture private accreditate e ogni intervento al corretto perimetro di riferimento, quello della Sanità pubblica. Quante volte sentiamo parlare impropriamente di privatizzazione della sanità? Quante volte leggiamo articoli nei quali si confonde il privato inteso come natura giuridica di una parte delle strutture del SSN e privato quale forma di fuoriuscita dallo schema universalistico e solidale di Sanità. È successo, ancora una volta, la scorsa settimana nell'ambito di un question time alla Camera dei Deputati, a commento della modifica - introdotta nell'ultima manovra di Bilancio - del tetto di spesa all'acquisto di prestazioni da erogatori di diritto privato, congelato al 2011. Questo intervento invece permetterà di prendere in carico più pazienti, curare di più, ridurre le liste d'attesa, continuando ad assicurare prestazioni complesse e di provata efficacia clinica".

Per il contrasto alle fake news in sanità – ha spiegato Francesco Zaffini, Presidente della decima Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica – dovremmo prevedere provvedimenti specifici, ma qui lavoriamo su un terreno scivoloso, perché da un lato si deve garantire libertà di espressione e di stampa e, dall'altro, bisognerebbe evitare, in un momento di difficoltà della nostra sanità nazionale, di dare addosso a questo nostro SSN, che invece è veramente glorioso e rappresenta un'eccellenza nel panorama europeo e internazionale, soprattutto grazie a chi ci lavora dentro".

"La politica fa molte promesse che spesso vengono disattese. La sanità – ha osservato Sandra Zampa, segretaria gruppo PD, componente della decima Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica – è un tema che chiama in causa le nostre coscienze ed è certamente uno dei punti dolenti nell'opinione pubblica. I cittadini si aspettano qualcosa di più considerati gli impegni presi durante l'esperienza pandemica. Allarmano la riduzione delle risorse e la difficoltà delle Regioni nel far fronte al problema delle liste d'attesa e della tutela del personale".

"Oggi, quando si parla di sanità – afferma Ylenja Lucaselli, capogruppo FdI, V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Camera dei Deputati – lo si fa in maniera troppo approssimativa e divulgando notizie non veritiere, a partire da quella sul personale medico: si dice che in Italia ci siano pochi investimenti per la loro assunzione e questo non è vero. In realtà, la componente di diritto pubblico non ha utilizzato fondi stanziati per 3 miliardi di euro. Il tema vero riguarda la formazione e l'assenza di competenze. Quindi, questa è già una fake news così come quella secondo la quale la sanità privata sarebbe un contraltare di quella pubblica, quando noi sappiamo benissimo che è un supporto fondamentale, un asse centrale per il mantenimento degli standard qualitativi".

"Le fake news sono un fenomeno rischioso per il diritto alla salute e per la sanità pubblica. Tutte le scelte di policy rispetto al Servizio Sanitario Nazionale – afferma Tonino Aceti, presidente Salutequità – devono essere guidate innanzitutto dalle evidenze, che devono indirizzare l'agire anche di tutti gli stakeholder. Noi, ad oggi, abbiamo utilizzato solo in piccola parte il privato accreditato, e molte Regioni in modo residuale, per recuperare le liste d'attesa. Le Regioni che hanno colto meno questa opportunità sono anche quelle che hanno "recuperato” meno prestazioni e non hanno utilizzato molte risorse che lo Stato aveva stanziato proprio in questo senso. Tale evidenza non è mai stata al centro del dibattito lasciando spazio alle fake news e questo è un danno per i cittadini e per il SSN".

"Le politiche della salute – ha dichiarato Luca Del Vecchio, direttore Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca, Confindustria – si intrecciano con molte altre politiche pubbliche. Si tratta, tuttavia, di un terreno sul quale si acuiscono gli scontri. Il presunto conflitto tra privato e pubblico è una delle tante fake news in circolazione. Le politiche pubbliche iniziano ad essere fondate su misure oggettive elaborate da soggetti tecnici come Agenas. Questo ha determinato un mutamento di cognizione e l'assunzione di iniziative coerenti da parte della maggioranza. Pensiamo al superamento del tetto di spesa".

"Le fake news sono un problema ricorrente, che in questo momento non affligge solamente la sanità. Nell'ambito sanitario, le notizie false – ha rilevato Anna Maria Bencini, Farmindustria – rappresentano un grande pericolo perché possono creare mancanza di fiducia nella scienza e anche problemi di salute pubblica. Il ruolo di Farmindustria, in questo senso, è fondamentale perché l'industria farmaceutica è importante per la comunicazione sanitaria ed è infatti regolata da un codice di condotta molto rigoroso. Le informazioni che ci arrivano sono sempre verificate in ogni loro aspetto".

"In un mondo sempre più globale e virtuale, i cittadini – ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente FOFI – sono bombardati da informazioni sui temi di salute e la rete è diventata un veicolo privilegiato di disinformazione. Cercare di rimuovere le asimmetrie informative è un impegno che coinvolge in prima persona i farmacisti in virtù del rapporto di fiducia e di vicinanza con la cittadinanza. L'informazione e l'educazione dei pazienti, il contrasto alle fake news veicolate da ‘Dottor Google' e dai Social, sono parte integrante della nostra attività quotidiana, che perseguiamo attraverso l'ascolto e il dialogo costanti, la rassicurazione dei cittadini e l'invito a rivolgersi sempre a fonti autorevoli per la ricerca di informazioni in tema di salute e di terapie".
Condividi
```