Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fed, Barr: banche necessitano di informazioni affidabili e frequenti su controparti

Finanza
Fed, Barr: banche necessitano di informazioni affidabili e frequenti su controparti
(Teleborsa) - "Le banche necessitano di informazioni affidabili, complete, granulari e frequenti sulle loro controparti per prendere decisioni prudenti". Lo ha affermato Michael Barr, Vice Chair for Supervision della Fed, ad un evento a New York, spiegando che "ottenere queste informazioni può essere difficile a causa dell'attività dei clienti che si svolge lontano dalla banca".

"La divulgazione solo parziale delle posizioni di una controparte impedisce alle banche di comprendere le vulnerabilità del profilo di rischio della controparte, come concentrazioni e leva finanziaria eccessive, che potrebbero portare a perdite importanti - ha detto - Se una controparte non è disposta a offrire un livello adeguato di informativa, la banca dovrebbe tenerne conto nel decidere se trattare con la controparte e le condizioni che offre se sceglie comunque di prestare o fornire altri servizi".

Barr ha citato i casi Long-Term Capital Management (LTMC) e Archegos, dove "la mancanza di apprezzamento per le loro dimensioni complessive, leva finanziaria e concentrazione è stato un fattore significativo nello spiegare le carenze nel modo in cui le banche hanno gestito il rischio delle loro esposizioni a tali fondi".

"Questa mancanza di trasparenza ha contribuito alla notevole crescita delle posizioni dei fondi e ha esacerbato il rischio di collasso delle banche controparti", ha aggiunto.
Condividi
```