Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Banche, Pirovano (Mediolanum): "L’inclusione è leva strategica e di business"

Banche, Finanza
Banche, Pirovano (Mediolanum): "L’inclusione è leva strategica e di business"
(Teleborsa) - "La valorizzazione delle diversità e dell’inclusione è una leva strategica e di business. Non si tratta cioè di un esercizio di filantropia per le banche – che pure è rilevante – ma un mezzo per raggiungere i propri obiettivi strategici di affari, attraverso il miglioramento del welfare aziendale e della relazione con le comunità di riferimento". È quanto evidenziato, nel corso do un evento organizzato dall'ABI, da Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum e consigliere ABI, componente il Comitato esecutivo ed il Comitato di Presidenza dell’Associazione Bancaria, con deleghe all'Innovazione e alla Sostenibilità.

"Registro una grande attenzione su alcuni temi, sui cui si svilupperà il dibattito dei prossimi mesi. – ha aggiunto Pirovano - Penso, per esempio, all’importanza delle nuove figure professionali per favorire la cultura aziendale della diversità e i possibili sviluppi nel tempo, attraverso specializzazioni e formazione sempre più mirata".

"In primo piano sempre l’impegno delle banche nei confronti delle comunità e del territorio, anche attraverso esempi concreti e progetti trasversali che vedano il coinvolgimento del terzo settore. Non vanno dimenticate le opportunità connesse alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale", ha sottolineato il Presidente di Mediolanum.

In questo quadro – ha concluso – occorre avere ben chiara la necessità di azioni sinergiche da parte di tutti, istituzioni, associazioni, enti del terzo settore e imprese per contare su di un quadro normativo armonizzato e livellato per tutti gli operatori, sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. È importante anche una forte spinta per colmare il divario culturale tra le diverse fasce di popolazione, con azioni mirate e sistematiche, soprattutto nei territori maggiormente a rischio di esclusione finanziaria e sociale".
Condividi
```