Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Galleria Bper banca: al via la programmazione culturale 2024

Cinque nuove mostre e un ricco programma di appuntamenti

Banche, Economia
Galleria Bper banca: al via la programmazione culturale 2024
(Teleborsa) - La Galleria BPER Banca presenta la propria programmazione espositiva e culturale per il 2024 che si compone di un nutrito calendario di appuntamenti, concepito con l’obiettivo di intensificare le occasioni di condivisione del proprio patrimonio artistico con la collettività.

Cinque mostre articolate in quattro sedi storiche e un variegato calendario di undici appuntamenti - tra festival, iniziative didattiche e rassegne - è il programma per quest’anno delle attività promosse dal gruppo bancario che nell’ultimo decennio ha incorporato diversi istituti di credito territoriali, portando all’acquisizione di un grande patrimonio culturale, con oltre 10.000 opere inventariate di cui 2.500 di elevato valore storico-artistico, e che ora si intende restituire al godimento del pubblico.

Frutto di un attento percorso di selezione, raccolta e catalogazione che ha avuto origine negli anni Cinquanta e prosegue fino a oggi, il patrimonio artistico e culturale de La Galleria BPER Banca si racconta al pubblico in una selezione di mostre che spaziano dal tema della natura morta al concetto di psiche, coinvolgendo unarete di collaborazioni tra diverse città, istituzioni e attività culturali.

Spiega Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca: "Il 2024 segna un importante traguardo per La Galleria BPER Banca, che incrementa in maniera significativa le collaborazioni con istituzioni di prestigio e rinnova la sua missione di apertura e condivisione della propria collezione con il pubblico. In questo nuovo capitolo artistico, ci impegniamo a offrire ai visitatori e alle visitatrici, un'esperienza coinvolgente con percorsi capaci di offrire stimoli di riflessione, di sviluppo della creatività e di apertura al dialogo, contribuendo così a valorizzare il tessuto culturale e sociale delle comunità con cui entriamo in contatto".

Le mostre
Il calendario espositivo studiato per il 2024 traccia un itinerario tra le opere d’arte e documenti archivistici che costituiscono la collezione BPER Banca, i cui capolavori sono protagonisti di una serie di esposizioni che prendono vita nelle quattro sedi di Genova, Modena, Milano e Brescia.

Il primo appuntamento espositivo è con la mostra "Nelle stanze dell’arte. Itinerario tra capolavori di una quadreria genovese", inaugurata lo scorso 20 gennaio, che per tutto l’anno accoglierà i visitatori con diverse occasioni di apertura in un suggestivo percorso articolato nei sontuosi ambienti del quattordicesimo piano della sede di via Cassa del Risparmio 15 a Genova. L’esposizione, curata da Lucia Peruzzi, storica dell’arte e curatrice della Collezione dei Dipinti Antichi, ripercorre le testimonianze del collezionismo ligure, svelando opere preziose, alcune delle quali per la prima volta visibili al pubblico, realizzate da pittori quali Paolo Caliari detto il Veronese, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Bernardo Strozzi, Antoon van Dyck e tanti altri.

Dal 5 aprile al 30 giugno 2024, la sede espositiva storica di Modena accoglie i capolavori della collezione di Galleria BPER nella mostra L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella Natura Morta tra Sei e Settecento, a cura di Lucia Peruzzi. L’esposizione esplora il tema della natura morta, del floreale e della botanica e le loro evoluzioni attraverso due secoli, ponendo in dialogo le due anime della collezione de La Galleria che si sviluppa tra opere d’arte e documenti archivistici. Importanti saranno i prestiti, tra cui un’opera di Pier Francesco Cittadini della Pinacoteca Guercino di Cento, che andranno ad arricchire il percorso espositivo.

Dall’11 aprile a fine giugno si terrà poi la prima mostra fotografica promossa dalla Galleria BPER Banca, che avrà luogo a Milano nella sede di BPER Banca Private Cesare Ponti dove, dopo il successo della mostra "All that glitters is not gold" di Fabrizio Dusi, a cura di Giorgia Ligasacchi, verranno esposti i lavori dell’artista visivo Alessandro Sambini. A cura di Andrea Tinterri e Luca Zuccala, direttore responsabile della rivista Artslife e di Galleria Indice, in collaborazione con Giorgia Ligasacchi e Studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi. Realizzato in occasione dell’Art Week milanese, il progetto "Human Image Recognition" è una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e la macchina, tra l’uomo e le nuove tecnologie, tra l’uomo e l’Intelligenza Artificiale. La riflessione si inserisce nell’evoluzione digitale che il Gruppo BPER Banca sta progettando, con l’intento però di mantenere centrale quella scintilla di unione fondamentale tra il rapporto umano delle relazioni e la tecnologia, la mostra sarà la prima occasione per La Galleria di promuovere la fotografia contemporanea in una sede storica, per intrecciare la tradizione al futuro.

Tornando a Modena, dal 13 settembre 2024 al 9 febbraio 2025, una preziosa esposizione a cura di Daniela Ferrari è pensata per interpretare il tema dell’edizione 2024 di festivalfilosofia, "psiche", intesa come specchio e specularità. I dipinti della collezione de La Galleria BPER Banca, accompagnati da una selezione di prestigiosi prestiti, restituiscono un attento scorcio nel tema del legame tra psiche e identità, all’insegna del termine greco che parla di anima, respiro e soffio vitale. La mostra si propone una serie di speculazioni sulla natura dei sentimenti umani attraverso lo specchio del mito. Lo spettatore entrerà in contatto con i personaggi della narrazione antica presenti nei dipinti a tema mitologico della vasta collezione di BPER Banca.

Il ciclo espositivo curato per il 2024 da La Galleria BPER Banca si concluderà con una mostra a Brescia dedicata a Elisabetta Sirani, che si terrà a partire da ottobre a Palazzo Martinengo di Villaga. Pensata come valorizzazione del talento femminile, sarà inaugurata nell’ambito della manifestazione È cultura! di ABI ed èrealizzata in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, rinnovando il dialogo con l’istituzione museale bresciana avviato lo scorso anno. L’esposizione presenterà le opere di questa artista protagonista del Seicento bolognese, celebrata dai suoi contemporanei e ricercata dai collezionisti dell’epoca, in un percorso arricchito da numerosi prestiti.

Altri appuntamenti e iniziative
Nel 2024, La Galleria BPER Banca ha delineato un programma intenso di iniziative e collaborazioni per promuovere la sua collezione e rafforzare il suo ruolo di attore culturale privato. L'obiettivo è quello di contribuire alla comunità diffondendo il valore dell'arte e della bellezza come strumenti di crescita individuale e sociale.

Inizialmente, si è concentrata sull'ambiente scolastico coinvolgendo due classi del quarto anno del liceo classico e linguistico "Antonio Muratori – San Carlo" di Modena nel progetto di Museimpresa "A scuola d’impresa". Questa iniziativa prevede un "crowdfund-art" per l'acquisto di un'opera d'arte di Fabrizio Dusi da collocare nell'istituto.

Successivamente, La Galleria ha partecipato alla XXXIII edizione della fiera "Antiqua" ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova, presentando una selezione di opere in linea con il tema collaterale dell'arte sacra. Anche la presenza ad "Arte Fiera" di Bologna è stata importante, con l'istituzione di un premio acquisizione dedicato alla valorizzazione delle tematiche femminili. L'opera vincitrice sarà esposta in occasione della 60° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.

La partecipazione a eventi come Modenantiquaria, Rolli Days a Genova e Archivissima 2024 ha consentito alla Galleria di promuovere ulteriormente il suo patrimonio artistico e documentale. In particolare, la mostra "Nelle stanze dell’arte" durante i Rolli Days ha offerto agli spettatori un itinerario tra i capolavori di una raccolta genovese.

L'apertura serale degli spazi espositivi de La Galleria di Banca BPER durante la Notte europea dei Musei e la partecipazione a "Quante storie nella Storia" hanno arricchito ulteriormente il calendario di eventi culturali. Infine, La Galleria parteciperà alla Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e Museimpresa, con il tema che sarà reso noto a maggio.

Una collezione aperta
La collezione La Galleria BPER Banca e la sua condivisione con la collettività sono il cuore pulsante della programmazione culturale per l’anno 2024. Il nucleo originale della collezione, che traccia un percorso nella storia dell’arte che va dal Quattrocento al Settecento, si è arricchito nel tempo grazie a diverse e significative acquisizioni, arrivando a comprendere l’arte moderna e contemporanea. Tra gli artisti che vi figurano Guido Reni, Annibale Carracci, Tiziano Vecellio, Francisco Hayez, Filippo de Pisis e Antonio Ligabue. Ad oggi, il patrimonio della Galleria BPER Banca annovera circa 10.000 opere, di cui 2.500 di elevato valore storico-artistico.

Cardine della missione della Galleria è la creazione di momenti di incontro tra i capolavori della propria collezione e il pubblico, che si realizzano anche nella conversione delle proprie sedi, spesso inserite in palazzi storici di altro profilo culturale in veri e propri spazi espositivi, messi così a disposizione della comunità con l’obiettivo di restituire valore sociale e di contribuire ad una crescita sostenibile del Paese.
Condividi
```