Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Lavoro, Calderone: tema sicurezza priorità del Governo

Economia
Lavoro, Calderone: tema sicurezza priorità del Governo
(Teleborsa) - Il tema della salute e sicurezza sul lavoro "rappresenta per il Governo una priorità fin dal nostro insediamento". Lo ha detto il ministro Marina Calderone nell'informativa alla Camera su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alla tragedia in un cantiere edile a Firenze sottolineando che "c'è l'urgenza di implementare la cultura della sicurezza in tutti gli ambiti della vita lavorativa".

Nel 2023 - ha detto ancora il Ministro - c'è stato un incremento delle ispezioni sul lavoro del 20% che arriverà al 40% nel 2024".


Quanto alle informazioni raccolte sull'incidente di Firenze sono "rilevanti, non solo perché ci danno la prova dell'importanza del controllo sul territorio da parte degli enti a ciò preposti - ha continuato Calderone - ma anche perché ci aiutano a comprendere meglio le ragioni per cui il Governo ha inteso rivolgere i recenti interventi normativi verso tre direttrici ben definite: controlli, contrasto e compliance". Il ministro del Lavoro ha sottolineato che "senza dubbio il tema della salvaguardia e della salute e sicurezza dei lavoratori rappresenta per il Governo una priorità e fin dal nostro insediamento siamo intervenuti per arginare il fenomeno delle morti bianche e dei gravi infortuni sul lavoro, pensando non solo ai lavoratori di oggi, ma anche a quelli di domani. Abbiamo posto in essere interventi trasversali che guardano al mondo del lavoro, delle imprese e della scuola con linee di azione chiare: prevenzione, formazione e sensibilizzazione all'osservanza delle regole con la specifica previsione di strumenti efficaci. Azioni urgenti e doverose volte a dare un segnale forte non solo per i datori di lavoro, ma anche per gli stessi lavoratori".

Calderone ha aggiunto che "il provvedimento normativo che è all'esame delle commissioni della Camera in questi giorni, il cosiddetto decreto legge Pnrr bis, risponde proprio a queste esigenze e contiene un pacchetto di norme del ministero del Lavoro recanti disposizioni in materia di contrasto al lavoro sommerso di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono norme frutto di un lungo lavoro di riflessione e di condivisione con le parti sociali e gli attori istituzionali, che sono volte a dare una risposta in termini di urgenza e indifferibilità ai gravissimi problemi illustrati".

Il Ministro ha anche voluto sottolineare che è in corso un dialogo "fattivo e costante" con le parti sociali "per raggiungere insieme" l'obiettivo di un più effettivo contrasto agli incidenti e alle morti sul lavoro.
Condividi
```