Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Vertice "di guerra" Ue ": preparare cittadini a possibili crisi sicurezza

Intanto, missili russi su Kiev: almeno dieci feriti

Economia
Vertice "di guerra" Ue ": preparare cittadini a possibili crisi sicurezza
(Teleborsa) - Sul vertice Ue incombe la preoccupazione con l'Europa che si prepara a fronteggiare le minacce di Putin. Quello al via oggi è un Vertice di guerra con l'obiettivo di preparare i cittadini a possibili crisi di sicurezza. "Serve un approccio che tenga conto di tutti i rischi", si legge nella bozza di conclusioni.

Il Consiglio Europeo, sottolinea la necessità "imperativa" di una "preparazione militare-civile rafforzata nonché coordinata" e di una "gestione strategica delle crisi nel contesto dell'evoluzione del panorama delle minacce". Invita quindi il Consiglio a portare avanti i lavori e la Commissione, insieme all'Alto Rappresentante, a proporre "azioni per rafforzare la preparazione e la risposta alle crisi a livello dell'Ue in un approccio che tenga conto di tutti i rischi e di tutta la società, in vista di una futura strategia di prontezza".

Intanto, ok dei Rappresentanti Permanenti dei 27 in Ue (Coreper II) alle sanzioni contro persone e entità ritenute responsabili della morte di Alexei Navalny.

Intanto, è di almeno dieci feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo di stamattina su Kiev, secondo il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko. "Sei persone sono rimaste ferite nel quartiere Shevchenkivskyi e quattro in quello Sviatoshynskyi", ha scritto Klitschko du Telegram.

Infine, secondo quanto filtra da diverse fonti diplomatiche europee, tra i 27 sarebbe in corso uno scontro sulla possibilità di fare debito comune - attraverso i defense bond o bond emessi per progetti comuni di un gruppo di Paesi membri - per sostenere gli investimenti nel settore della difesa.

Condividi
```