Facebook Pixel
Milano 17:35
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 21:09
17.908,25 +2,09%
Dow Jones 21:09
38.668,95 +1,16%
Londra 17:35
8.213,49 +0,51%
Francoforte 17:35
18.001,6 +0,59%

Zegna, ricavi primo trimestre a 463 milioni di euro. Male il brand Thom Browne

Finanza
Zegna, ricavi primo trimestre a 463 milioni di euro. Male il brand Thom Browne
(Teleborsa) - Ermenegildo Zegna, gruppo italiano quotato a Wall Street e attivo nel settore dell'abbigliamento di lusso maschile, ha chiuso il primo trimestre del 2024 con ricavi pari a 463,2 milioni di euro, +8,1% anno su anno rispetto ai 428,3 milioni di euro del primo trimestre del 2023 (+10,7% a cambi costanti e -5,3% su base organica).

"Chiudere il primo trimestre del 2024 con ricavi in crescita a doppia cifra a cambi costanti è un segnale positivo, viste le sfide che il settore sta affrontando - ha commentato l'AD Ermenegildo "Gildo" Zegna - La nostra crescita in America - anch'essa a due cifre - e il continuo successo della nostra strategia ZEGNA One Brand, sono la conferma che siamo nella giusta direzione".

"Sono fiducioso delle decisioni che stiamo prendendo per accelerare il controllo diretto del nostro business, in particolare per Thom Browne e per TOM FORD FASHION - ha aggiunto - Abbiamo inoltre rafforzato il nostro team con nuovi talenti e leadership a tutti i livelli, sapendo quanto le nostre persone siano fondamentali per raggiungere i risultati prefissati. Infine, rimaniamo concentrati sul clienteling e sulla customer experience, che continueranno a rafforzare ulteriormente il valore di lungo termine di tutti i nostri brand".

Nel primo trimestre del 2024, i ricavi del segmento Zegna sono stati pari a 324,9 milioni di euro (+1,7% su base annua e +4,3% su base organica), i ricavi del segmento Thom Browne sono stati pari a 79,1 milioni di euro (-30,2% su base annua e -35,0% su base di crescita organica) e i ricavi del segmento Tom Ford Fashion sono stati pari a 65 milioni di euro.

Il calo di Thom Browne, si legge nella nota sui conti, è il risultato di tre fattori principali: i) diversa tempistica delle consegne nei trimestri; ii) la decisione di accelerare la razionalizzazione del business Wholesale e sulla doors selection, concentrando la maggior parte di tali iniziative nel primo trimestre dell'anno; iii) un trend DTC inferiore alle attese nella regione Greater China, dove il management ha intrapreso importanti azioni volte a migliorare le prestazioni.
Condividi
```