(Teleborsa) -
Aeffe, società del lusso che opera sia nel settore del pret-a-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria, ha conseguito nel
primo trimestre 2024
ricavi per 80,2 milioni di euro, rispetto ai 93,2 milioni del 2023 (-13,4% a tassi di cambio costanti, -14,0% a tassi di cambio correnti). I ricavi della divisione pret-a-porter sono stati pari a 55,2 milioni di euro, in decremento del 4,4% a cambi costanti (-5,3% a cambi correnti), mentre i ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno registrato un decremento del 28,1% sia a cambi costanti sia a cambi correnti e ammontano a 33,2 milioni di euro.
"Chiudiamo il primo trimestre del 2024 con un risultato
in linea con le nostre aspettative, che riflette non sono il rallentamento a livello globale delmercato wholesale, ma anche il processo di cambiamento in atto nel Gruppo, sop rattutto relativamente al brand Moschino - ha commentato
Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo - Il debutto della nuova direzione creativa del marchio, affidata ad Adrian Appiolaza, ha avuto riscontri molto positivi che auspichiamo di poter capitalizzare in maniera soddisfacente con la collezione Pre-Spring 2025, che verrà svelata con uno show aggiuntivo durante la settimana della moda maschile di Milano a giugno".
"Nel frattempo, ci auguriamo che l'instabilità internazionale che ha caratterizzato l'ultimo anno possa affievolirsi permettendo la
ripresa di mercati di primaria importanza per il nostro gruppo", ha aggiunto.
L'
EBITDA consolidato è stato positivo per 6,3 milioni di euro (con un'incidenza del 7,9% sul fatturato), registrando un decremento rispetto all'EBITDA del primo trimestre 2023 pari a 11,5 milioni (con un'incidenza del 12,4% sul fatturato). La
perdita netta consolidata ammonta a 5,6 milioni di euro, rispetto alla perdita di 0,3 milioni del 2023. L'
indebitamento è di 137 milioni di euro al netto dell'effetto IFRS 16 (152 milioni al 31 dicembre 2023).