(Teleborsa) -
The Walt Disney Company, colosso statunitense dell'intrattenimento, ha chiuso il
primo trimestre (terminato il 28 dicembre 2024) con
ricavi aumentati del 5% a 24,7 miliardi di dollari,
reddito prima delle imposte aumentato del 27% a 3,7 miliardi di dollari, e utile per azione (
EPS) aumentato del 35% a 1,40 dollari (rettificato a 1,76 dollari). Gli analisti, secondo dati, LSEG, si aspettavano un utile per azione di 1,45 dollari su ricavi per 24,6 miliardi di dollari
All'interno dell'area Entertainment, il reddito operativo Direct-to-Consumer è aumentato di 431 milioni a 293 milioni di dollari. La società ha segnalato 178 milioni di
abbonamenti Disney+ e Hulu, un aumento di 0,9 milioni rispetto al quarto trimestre dell'anno fiscale 2024, ma 125 milioni di
abbonati Disney+, una diminuzione di 0,7 milioni.
"I nostri risultati di questo trimestre dimostrano la forza creativa e finanziaria di Disney mentre portiamo
avanti le iniziative strategiche avviate negli ultimi due anni - ha affermato il
CEO Robert Iger - Nel primo trimestre abbiamo assistito a eccezionali performance al botteghino dei nostri studi, che hanno avuto i primi tre film del 2024; abbiamo ulteriormente migliorato la redditività delle nostre attività di streaming DTC di intrattenimento; abbiamo compiuto un passo importante per far progredire la strategia digitale di ESPN aggiungendo un riquadro ESPN su Disney+; e il nostro segmento Esperienze ha dimostrato il suo fascino duraturo mentre continuiamo a investire strategicamente in tutto il mondo. Nel complesso, questo trimestre si è rivelato un inizio forte per l'anno fiscale e rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia per una crescita continua".
Nel
secondo trimestre è previsto un
modesto calo degli abbonati Disney+ rispetto al primo trimestre. Per l'intero anno fiscale 2025, è prevista una crescita dell'EPS rettificato a una cifra elevata rispetto all'anno fiscale 2024 e circa 15 miliardi di dollari di liquidità forniti dalle operazioni.
(Foto: Jose Mizrahi on Unsplash)