Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Commerzbank, Merz: approccio Unicredit "ostile e inaccettabile"

Banche, Finanza
Commerzbank, Merz: approccio Unicredit "ostile e inaccettabile"
(Teleborsa) - Il governo tedesco corre in soccorso di Commerzbank ed esprime un giudizio severo sull'approccio di Unicredit, che definisce "non concordato, ostile e non accettabile". Ad affermarlo è il Cancelliere Friedrich Merz in una lettera ufficiale indirizzata al presidente del comitato aziendale Sascha Uebel e alla vice Nina Olderdissen.

"Condivido l'opinione del ministro delle Finanze secondo cui un approccio non concordato e ostile come quello del gruppo UniCredit non è accettabile - afferma - Ciò è particolarmente vero se si tratta di una banca di rilevanza sistemica come Commerzbank".

Il governo tedesco ribadisce anche il suo "impegno" per una Commerzbank "forte e indipendente". "Posso assicurarvi che il governo federale, e io personalmente, prendiamo molto sul serio i timori da lei descritti sia per quanto riguarda l'indipendenza di Commerzbank che per quanto riguarda il futuro della Germania come centro economico e finanziario".

Commerzbank - aggiunge Merz - "non è solo una delle grandi banche d'Europa e come tale è di rilevanza sistemica; è anche una banca leader nel finanziamento delle PMI tedesche nelle sue attività commerciali in patria e all'estero".

Condividi
```