Milano 5-dic
0 0,00%
Nasdaq 5-dic
25.692 +0,43%
Dow Jones 5-dic
47.955 +0,22%
Londra 5-dic
9.667 -0,45%
Francoforte 5-dic
24.028 +0,61%

Savona (Consob): non più semplici consulenti finanziari ma market maker con supporto da tecnologie

Finanza
Savona (Consob): non più semplici consulenti finanziari ma market maker con supporto da tecnologie
(Teleborsa) - "Il termine consulente finanziario non esprime più il ruolo che oggi siete chiamati a svolgere. Con l'avanzare delle tecnologie, il rischio è che siano i meccanismi digitali a dare direttamente al cliente le risposte che cerca". Lo ha dichiarato Paolo Savona, presidente della Consob, alla presentazione della Relazione annuale dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF).

"Per questo motivo - ha aggiunto - è fondamentale creare un centro tecnologico che vi dia la struttura necessaria per effettuare scelte complesse, come già può fare un privato ben attrezzato. Dovete poter disporre degli strumenti per operare con la stessa efficacia di un grande investitore".

"Avete un'esperienza che va oltre quella del singolo cliente: il vostro vero valore aggiunto è che non siete più semplici consulenti, ma market makers, siete voi a fare il mercato. È un passaggio cruciale, che però richiede di essere supportato da tecnologie adeguate", ha sottolinea Savona.
Condividi
```