(Teleborsa) - Il gruppo media tedesco
ProSiebenSat.1 ha rivisto al ribasso la parte alta della
guidance sull’
Ebitda 2025, penalizzato dal rallentamento delle vendite di
pubblicità televisiva, settore definito dal gruppo "altamente redditizio ma economicamente sensibile".
L’azienda prevede ora un
Ebitda adjusted compreso tra 420 e 450 milioni di euro, rispetto alla precedente forchetta di 420-470 milioni. Il risultato del
terzo trimestre si è attestato a
76 milioni di euro, in calo rispetto ai 104 milioni dello stesso periodo del 2024, ma in linea con le attese degli analisti.
Il gruppo, che aveva già tagliato le
previsioni annuali a settembre a causa dell’incertezza macroeconomica nei mercati di lingua tedesca, ha evidenziato una crescente riluttanza delle aziende a investire in pubblicità.
ProSiebenSat.1 ha inoltre segnalato che la cessione del portale di comparazione
Verivox, completata all’inizio dell’anno, ha inciso sull’andamento del trimestre. Nonostante le pressioni sul business pubblicitario, il gruppo ha confermato l’impegno a rafforzare le
attività digitali e di
intrattenimento per diversificare le fonti di ricavo.