(Teleborsa) -
L’Università Luiss ha ricevuto ieri a Milano, durante la tradizionale cerimonia di premiazione, l’Oscar di Bilancio 2025, il prestigioso premio dedicato alle migliori pratiche di rendicontazione e trasparenza, promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il riconoscimento, che premia il Bilancio di Sostenibilità e Impatto della Luiss nella categoria “Istituzioni Pubbliche, Università e Associazioni di Rappresentanza”, è stato ritirato da Rita Carisano, Direttore Generale dell’Ateneo intitolato a Guido Carli. La giuria ha valorizzato, in particolare, la struttura e la coerenza del documento nelle diverse sezioni, la certificazione esterna sulla base dei GRI Standards e l’adozione della metodologia SROI (Social Return on Investment), che permette una lettura chiara e quantitativa degli impatti generati.
“La solidità della rendicontazione è parte integrante della responsabilità di un’istituzione universitaria. Rendere chiari i dati, documentare le scelte e misurare gli impatti significa consentire ai nostri interlocutori di valutare con precisione l’impegno dell’Ateneo – ha dichiarato il Direttore Generale Luiss,
Rita Carisano, che ha aggiunto – L’Oscar di Bilancio conferma la qualità e il valore del percorso intrapreso e rafforza la nostra determinazione a proseguire in questa direzione. I nostri studenti prestano molta attenzione al tema della sostenibilità e noi lavoriamo per offrire loro un ambiente in cui studiare e crescere che sia disegnato sulle loro aspettative. Luiss deve essere il laboratorio della società cui ambiscono e che dovranno costruire nel futuro”.
Il premio segue di pochi giorni un altro importante riconoscimento che conferma la Luiss tra le università più green a livello globale e nazionale. Nella più recente edizione dell
’UI GreenMetric World University Ranking, l’Ateneo ha infatti scalato la classifica delle Università più sostenibili, raggiungendo il 12° posto al mondo, e il 2° in Italia, su 1.745 atenei distribuiti in 105 Paesi.
Carisano ha commentato: “La crescita nel ranking riflette il rigore dell’intera comunità Luiss nella gestione delle risorse, nell’innovazione dei processi e nella promozione di una cultura della sostenibilità, aspetti che intendiamo portare avanti con la cura e la passione che ci hanno permesso di consolidare questo importante risultato nel 2025”.
A conferma di questo impegno, negli ultimi anni la L
uiss ha sviluppato un insieme di iniziative a beneficio degli studenti e del territorio, tra cui: il progetto Luiss Green Mobility - che integra navette ecologiche, colonnine di ricarica e car sharing elettrico - l’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, l’orto aperto alla città, il progetto
OVIS dedicato all’inserimento lavorativo di persone autistiche e il Punto Viola, uno spazio sicuro realizzato in collaborazione con DonneXStrada.