Milano 17:35
43.990 -0,29%
Nasdaq 18:01
25.063 -0,02%
Dow Jones 18:01
48.165 -0,52%
Londra 17:35
9.685 -0,68%
Francoforte 17:35
24.077 -0,63%

TEHA Group presenta Community Data Center Italia: "opportunità storica, settore può valere fino a 30 miliardi entro 2030"

Economia
TEHA Group presenta Community Data Center Italia: "opportunità storica, settore può valere fino a 30 miliardi entro 2030"
(Teleborsa) - L'Italia può diventare uno dei mercati di riferimento in Europa per i Data Center, infrastrutture essenziali per l'economia digitale e l'Intelligenza Artificiale: si stima che il settore potrà generare un giro d'affari fino a 30 miliardi entro il 2030 e raggiungere un valore compreso tra 38 e 165 miliardi nel decennio successivo (2030-2040). Il mercato nazionale sta accelerando, recuperando terreno rispetto a hub come Londra e Francoforte. La capacità IT dei Data Center cloud tradizionali è destinata a raddoppiare nel prossimo decennio; quella dedicata all'AI training potrebbe crescere di cinque volte, mentre l'AI inference è attesa aumentare di dieci volte rispetto ai livelli attuali.

Queste trasformazioni favoriranno uno sviluppo più distribuito dell'infrastruttura digitale, guidato dai costi energetici, dalla rapidità dei processi autorizzativi – compresi i tempi di connessione alla rete – per le Factory AI, e dalla disponibilità di un indotto locale qualificato per i servizi di inferenza e le architetture di cloud ibrido. Per attivare una reale diffusione territoriale è necessario comprendere le dinamiche di sviluppo dei Data Center e, parallelamente, valutare la capacità del Paese di attrarre investimenti, costruire una filiera competitiva e gestire in modo efficace energia, permitting e disponibilità dei siti.

È quanto emerge dal Rapporto Strategico Data Center e Sistema-Paese: l'Alleanza per la Crescita. Roadmap per uno sviluppo sinergico realizzato dalla Community Data Center Italia di TEHA Group, 1° Think Tank privato e indipendente in Italia. Supportata da partner come AWS, Bloom Energy, DBA, Engie,

Eteria, Lombardini22, Microsoft, NTT Data, W2 Advisor, Renovo, Valtellina, la Community “Data Center Italia: il motore del futuro digitale del Paese” è una piattaforma cross-settoriale pensata per riunire i principali attori della filiera estesa dei dati. Il suo obiettivo è sviluppare scenari, strategie e politiche in grado di sostenere la crescita del settore e contribuire a posizionare l'Italia come punto di riferimento a livello europeo e globale.

“L'Italia ha davanti a sé una delle più grandi opportunità di sviluppo degli ultimi decenni: la crescita del mercato dei data center può generare valore economico e posti di lavoro qualificati, ra?orzando la competitività del Paese. Ma perché questo potenziale si traduca in realtà, è necessario intervenire su tre fronti chiave: energia, autorizzazioni e filiera industriale. L'allungamento del time to power rischia di rallentare investimenti essenziali, mentre il permitting frammentato e una filiera ancora poco integrata faticano a sostenere le richieste dei grandi operatori internazionali.”, dichiarano Alessandro Viviani e Jacopo Palermo, Associate Partner di TEHA Group. “In Italia, in particolare, Milano sta dimostrando di poter competere con i principali hub europei, ma serve una visione nazionale che renda l'intero Paese attrattivo. Per riuscirci, occorre un'azione coordinata tra istituzioni, utility, imprese e sviluppatori: solo così potremo trasformare questa dinamica di mercato in un vantaggio strategico per il sistema Italia”.
Condividi
```