Milano 15:44
44.715 +0,57%
Nasdaq 15:44
25.285 +1,06%
Dow Jones 15:44
48.186 +0,49%
Londra 15:44
9.857 +0,20%
Francoforte 15:44
24.254 +0,23%

Volksbank, S&P conferma rating e migliora l'outlook

Finanza, Rating
Volksbank, S&P conferma rating e migliora l'outlook
(Teleborsa) - S&P Global Ratings ha incrementato l’outlook di Volksbank da “stabile” a “positivo”, confermando i rating “BBB-/A-3” a lungo e breve termine. Questo risultato, spiega una nota, riflette la maggiore redditività e le prospettive positive, l’ulteriore rafforzamento della solidità patrimoniale della Banca e l’elevata qualità del credito.

Solida redditività e outlook positivo
La redditività è sostenuta da un buon andamento del margine di interesse e da ricavi commissionali in costante aumento. Questo è stato possibile grazie ad un approccio consulenziale basato sulla rilevazione strutturata dei fabbisogni dei clienti per trovare la soluzione personalizzata, creando così valore duraturo per il cliente e indirettamente anche per la Banca.

Miglioramento solidità patrimoniale
Gli indicatori di capitale, in particolar modo il capitale di primaria qualità (CET1 Ratio) è stato ulteriormente irrobustito con ampi buffer e si posiziona molto al di sopra dei requisiti patrimoniali minimi definiti dall’Autorità di vigilanza per la Banca.

Elevata qualità degli attivi
Negli ultimi 18 mesi, il costo del rischio si è mantenuto su livelli contenuti, in miglioramento rispetto alle precedenti stime dell’Agenzia. La Banca, già negli ultimi anni, ha adottato una politica prudente nella gestione del credito, che si esprime anche negli indici di copertura
sui crediti deteriorati. La Banca continua a diminuire la percentuale di crediti problematici grazie ad un’attenta gestione del rischio e al contesto macroeconomico favorevole.

“Il miglioramento dell’outlook da parte di S&P Global Ratings, una delle principali agenzie di rating a livello internazionale, riflette i risultati positivi conseguiti dalla Banca e le prospettive favorevoli per il prossimo futuro. Negli ultimi anni, la Banca ha incrementato la
propria redditività, ottimizzato il profilo di rischio e aumentato la distribuzione dei dividendi agli azionisti, consolidando al contempo la solidità patrimoniale. Questo percorso di crescita è stato riconosciuto da S&P Global Ratings e costituisce uno stimolo a proseguire
con coerenza nella direzione intrapresa, continuando ad essere un partner forte e affidabile per le famiglie ed imprese del Nord Est d’Italia”, afferma Georg Mair am Tinkhof, CFO e Vicedirettore Generale di Volksbank.
Condividi
```