(Teleborsa) - Secondo le stime preliminari pubblicate mercoledì dal Ministero delle Statistiche e dell'Attuazione dei Programmi, il
tasso di crescita reale del PIL indiano è stato stimato al 7,4% per l'anno fiscale 2025-26, in aumento rispetto al 6,5% dell'anno fiscale 2024-25.
Il principale motore della crescita sarà il
settore dei servizi. I funzionari prevedono che servizi finanziari, immobiliari, servizi professionali e pubblica amministrazione cresceranno del 9,9% a prezzi costanti nell'anno fiscale 2025-26. Seguono il commercio, il settore alberghiero, i trasporti, le comunicazioni e i servizi legati alla radiodiffusione che cresceranno del 7,5%, si legge nel comunicato ufficiale.
Prevista stabile la crescita del
settore secondario, con un incremento previsto del 7% per il settore manifatturiero e delle costruzioni. Si stima che il
settore agricolo registrerà un tasso di crescita del 3,1%.
La
Spesa per Consumi Finali Privati ??(PFCE) reale è attesa in crescita del 7% durante l'anno fiscale 2025-26, sostenuta dalle esenzioni dall'imposta sul reddito annunciate nel Bilancio dell'Unione e dai successivi tagli dell'aliquota GST su beni e servizi.
Il governo stima che la
Formazione Lorda di Capitale Fisso (GFCF), un indicatore chiave dell'
attività di investimento, crescerà del 7,8% a prezzi costanti durante l'anno fiscale 2025-26, rispetto al 7,1% dell'anno fiscale precedente.
Secondo i dati pubblicati lo scorso novembre, ricorda la nota, la crescita del PIL dell'India ha accelerato all'8,2% nel
secondo trimestre (luglio-settembre) dell'anno fiscale in corso, rispetto al 5,6% del corrispondente trimestre dell'anno fiscale 2024-25. Performance che ha fatto seguito a una robusta crescita del 7,8% nel
primo trimestre (aprile-giugno), portando la crescita del PIL reale per il primo semestre dell'anno fiscale 2025-26 all'8%, rispetto al 6,1% del primo semestre dell'anno fiscale 2024-25.
Nonostante le
difficoltà globali, tra cui l'aumento dei
dazi da parte degli Stati Uniti, l'India continua a essere la principale economia in
più rapida crescita al mondo, sottolinea la nota del governo, che ricorda come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) indichi l'India quale "l'unica grande economia a registrare una crescita superiore al 6% nell'anno fiscale 2025-26", nonostante il "commercio globale stia subendo delle interruzioni e la crescita mondiale complessiva stia rallentando".
(Foto: Naveed Ahmed on Unsplash)