Milano 12-gen
45.732 +0,03%
Nasdaq 12-gen
25.788 +0,08%
Dow Jones 12-gen
49.590 +0,17%
Londra 12-gen
10.141 +0,16%
Francoforte 12-gen
25.405 +0,57%

UniCredit, emesso bond perpetuo da 1 miliardo di euro con reset spread a nuovo minimo record

Banche, Finanza
UniCredit, emesso bond perpetuo da 1 miliardo di euro con reset spread a nuovo minimo record
(Teleborsa) - UniCredit ha collocato strumenti Additional Tier 1 destinati a investitori istituzionali per un totale di 1 miliardo di euro. Questo Additional Tier 1, parte del piano di funding MREL di UniCredit rivolto agli investitori istituzionali per il 2026, rafforza il Tier 1 Ratio per circa 35 punti base.

Il processo di book building ha generato una domanda per oltre 4 miliardi di euro da parte di più di 220 investitori, consentendo di rivedere al ribasso la guidance, inizialmente indicata in area 6,25%, e di fissare la cedola a 5,80%, con un reset spread di 301,3 punti base, il più basso di sempre per UniCredit e il più basso nell'attuale mercato AT1 in euro.

L'allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (49%), hedge funds (28%) e banche (14%), con la seguente ripartizione geografica: UK (37%), Asia (14%), Italia (10%) e Francia (10%).

Il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier1 (CET1) prevede che, qualora il coefficiente CET1 del Gruppo o di UniCredit scenda al di sotto di tale soglia, il valore nominale dei titoli sarà ridotto temporaneamente dell'importo necessario a ripristinarne il livello. I titoli sono perpetui e possono essere richiamati dall'emittente, soggetto al rispetto dei requisiti regolamentari applicabili, in qualsiasi giorno di calendario nel semestre che inizia il 3 dicembre 2035 e termina il 3 giugno 2036 e successivamente in qualsiasi data di pagamento cedola.

Gli strumenti pagheranno cedole a tasso fisso pari al 5,80% annuo fino a giugno 2036 su base semestrale; in seguito, se non verrà esercitata la facoltà di rimborso anticipato, le stesse verranno ridefinite a intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento e maggiorato di 301,3 punti base, calcolato su base annuale e rideterminato su base semestrale come da prassi di mercato. Come previsto dai requisiti regolamentari, il pagamento della cedola è pienamente discrezionale.

UniCredit ha ricoperto il ruolo di Global Coordinator e di Joint Bookrunner assieme a Barclays, BNP PARIBAS, BofA, Deutsche Bank, Morgan Stanley e Santander.
Condividi
```