Milano 13:27
45.361 +0,49%
Nasdaq 28-gen
26.023 0,00%
Dow Jones 28-gen
49.016 +0,02%
Londra 13:27
10.232 +0,77%
Francoforte 13:27
24.616 -0,83%

Avellino e Benevento: in chiusura i lavori Open Fiber del Piano Italia a 1 Giga

Economia
Avellino e Benevento: in chiusura i lavori Open Fiber del Piano Italia a 1 Giga
(Teleborsa) - Sono in fase di conclusione nelle province di Avellino e Benevento i lavori di Open Fiber previsti dal 'Piano Italia a 1 Giga' per la connettività ultraveloce. A oggi l’infrastruttura a banda ultralarga è stata completata in 88 comuni di Irpinia e Sannio, con la copertura complessiva di oltre 25mila civici (circa 38mila unità immobiliari) in modalità FTTH e FWA. L’intervento di digitalizzazione, finanziato fino al 70% dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si affianca alle oltre 260mila unità immobiliari già interessate nelle due province dal Piano BUL, realizzato sempre da Open Fiber con fondi comunitari e statali.

I principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce realizzata grazie al Piano Italia a 1 Giga: gli utenti interessati possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità. Per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi sempre a Open Fiber attraverso la pagina web dedicata, alla sezione 'contattaci'.

La rete ultraveloce oggi disponibile è realizzata in larga parte con la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione oltre 1 Gigabit al secondo. Una quota residua di civici è invece raggiunta dalla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) soluzione complementare alla fibra ottica che attraverso il segnale radio permette di raggiungere le zone più impervie e di difficile accesso.

"La nuova rete a banda ultralarga – afferma Vincenzo Gallo, regional manager Campania, Basilicata e Calabria Nord di Open Fiber – è ormai una realtà consolidata nelle province di Avellino e Benevento, già disponibile per migliaia e migliaia di unità immobiliari. Di fronte a questa imponente crescita infrastrutturale, va però registrato ancora un basso tasso d’adesione purtroppo in linea col trend nazionale. La priorità è dunque quella di aumentare l’utilizzo di questa nuova infrastruttura: far crescere il take-up significa permettere a famiglie, imprese e professionisti di sfruttare una tecnologia più avanzata, stabile e sostenibile rispetto alle reti tradizionali in rame. Un passaggio strategico per sostenere innovazione, sostenibilità e sicurezza".

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa. Essendo un operatore wholesale only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni.

Condividi
```