Milano 17:35
46.361 +1,30%
Nasdaq 18:33
25.020 +1,29%
Dow Jones 18:33
49.834 +0,61%
Londra 17:35
10.686 +1,23%
Francoforte 17:35
25.278 +1,12%

Sanremo: viaggio nei prezzi delle case delle città natali dei big in gara

L’analisi di Immobiliare.it Insights

Economia
Sanremo: viaggio nei prezzi delle case delle città natali dei big in gara
(Teleborsa) - Febbraio è il mese del Festival della canzone italiana, capace ogni anno di catalizzare l’attenzione del Paese. E con la 76sima edizione della celebre kermesse musicale ormai alle porte, Immobiliare.it Insights - proptech company guidata da Luke Brucato, specializzata in analisi di mercato e data intelligence e parte del gruppo Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia – ha fotografato i prezzi di vendita e affitto delle abitazioni nelle città di nascita degli artisti che si esibiranno quest’anno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

I prezzi nei grandi centri
Le grandi città e i capoluoghi di regione si confermano, come spesso accade, culle di alcuni dei principali talenti musicali del Paese. Ben sei cantanti di questa edizione sono nati a Roma: Ditonellapiaga, Tommaso Paradiso, Leo Gassmann, Eddie Brock, Fulminacci e LDA. Comprare casa nella Capitale costa attualmente 3.714 euro/mq, mentre per affittare è necessario mettere a budget 18,2 euro/mq. Anche Mara Sattei proviene da una zona prossima alla Città Eterna, e per la precisione dal Comune di Fiumicino, dove i prezzi immobiliari sono più contenuti: 2.748 euro/mq per un acquisto e 16,4 euro/mq per una locazione.

Milano – l’altro grande centro italiano per antonomasia – ha dato i natali, tra gli artisti di questa edizione, a Malika Ayane, Dargen D’Amico, J-Ax e Fedez, e, come noto, presenta i prezzi immobiliari più elevati d’Italia. Il budget medio per acquistare un’abitazione ammonta infatti mediamente a 5.614 euro/mq, mentre quello per la locazione si attesta a 22,3 euro/mq.

Tredici Pietro ed Elettra Lamborghini sono originari di Bologna, mentre Arisa e Sayf sono nati a Genova. I prezzi delle case nelle due città risultano però ben diversi: per l’acquisto, nel capoluogo emiliano-romagnolo si spendono oltre 2.000 euro/mq in più rispetto a quello ligure (3.779 euro/mq vs. 1.747 euro/mq), mentre per l’affitto la differenza è pari a circa 6 euro/mq (16,7 euro/mq a fronte di 10,6 euro/mq).

Anche Firenze e Napoli saranno protagoniste del Festival. La città toscana – dove un’abitazione in vendita costa in media 4.724 euro/mq e una in affitto quasi 21 euro/mq - ha visto nascere Marco Masini, mentre il capoluogo campano – che richiede 3.031 euro/mq per l’acquisto e 14,8 euro/mq per la locazione - è la città d’origine di Luchè.

Aka 7even e Samurai Jay sono nati invece in provincia di Napoli, rispettivamente a Vico Equense e a Mugnano di Napoli. Nel primo caso, a causa dell’esclusività della zona, le case in vendita costano oltre 4.800 euro/mq, ben sopra la media provinciale, mentre quelle in affitto 10,7 euro/mq. A Mugnano di Napoli, invece, i prezzi sono più contenuti: 1.916 euro/mq per acquistare e 7,3 euro/mq per affittare.

Infine, tra i grandi centri vanno menzionati Venezia – città d’origine di Patty Pravo – e Bari, dove è nata Serena Brancale. In questo caso, sia per la vendita che per l’affitto la città lagunare è decisamente più cara rispetto al capoluogo pugliese: per acquistare si spende oltre 1.000 euro/mq in più (3.336 euro/mq vs. 2.240 euro/mq), mentre per la locazione la differenza supera i 2 euro/mq (15,2 euro/mq vs. 12,9 euro/mq).

I costi nelle città più piccole
Ci sono poi alcuni artisti nati al di fuori dei capoluoghi di regione: Francesco Renga è originario di Udine, dove il prezzo medio al metro quadro è pari a 1.783 euro per l’acquisto e a 9,5 euro per l’affitto. Livorno (2.230 euro/mq per comprare e 11,2 euro/mq per affittare) è la città natale di Enrico Nigiotti, mentre Nayt è nato a Isernia, dove le case in vendita costano poco più di 900 euro/mq e quelle in affitto 6,8 euro/mq.

Maria Antonietta e Colombre, che formeranno un duo al Festival, sono entrambi originari delle Marche, rispettivamente di Pesaro e Senigallia. Nel primo caso, la spesa media per l’acquisto è pari a 2.288 euro/mq, mentre quella per un affitto a 10,1 euro/mq; nel secondo, le abitazioni in vendita costano mediamente 2.737 euro/mq e quelle in locazione circa 9 euro/mq.

Anche Michele Bravi proviene dal Centro Italia, e precisamente da Città di Castello, in Provincia di Perugia. Qui, la richiesta media per l’acquisto si attesta a 1.333 euro/mq, mentre quella per la locazione a 7,1 euro/mq. Levante è invece nata al Sud, a Caltagirone, in Provincia di Catania, dove si registrano i prezzi più bassi in assoluto tra le città analizzate: 684 euro/mq per l’acquisto e 4,3 euro/mq per l’affitto.

Raf e Chiello, infine, sono nati nei due centri più piccoli, rispettivamente Margherita di Savoia e Venosa. Per queste due località, considerata l’offerta limitata, sono stati presi in esame i prezzi delle relative province, Barletta-Andria-Trani e Potenza. Nel primo caso, acquistare costa meno di 1.400 euro/mq e affittare circa 8,5 euro/mq, mentre nel secondo comprare richiede mediamente circa 850 euro/mq e affittare poco più di 6 euro/mq.
Condividi
```