(Teleborsa) -
Barclays ha migliorato a "
Overweight" da "Equal-weight" la
raccomandazione su
Leonardo, big italiano della difesa, alzando anche il
target price a
68 euro per azione (dai precedenti 53 euro). La banca d'affari, all'interno del settore e a lungo termine, continua a preferire la tedesca
Rheinmetall, ma ritiene che Leonardo sia interessante in quanto vi è una maggiore probabilità di sorprese positive sugli utili.
In particolare, viene previsto: 1) un potenziale di rialzo del +13-14% per le stime di EBITA a lungo termine; 2) una maggiore dinamica degli utili rispetto al settore da qui in poi; 3) un
raddoppio del flusso di cassa in cinque anni, tassi di conversione elevati negli ultimi 20 anni, con una valutazione favorevole; e 4) la
partnership su Aerostructures come importante evento di bonifica, che rende Leonardo meritevole di un multiplo più elevato, a nostro avviso.
"Il portafoglio diversificato e la bassa esposizione all'Ucraina (sotto lo 0,5%) offrono
resilienza al potenziale impatto di un cessate il fuoco - si legge nella ricerca - Anche gli Stati Uniti (25%) contribuiscono alla narrativa nel breve termine (conflitto con l'Iran), ma non sono una ragione per l'upgrade. L'esposizione al Medio Oriente è di circa il 6%, sbilanciata verso aeromobili ed elicotteri".
Barclays fa notare che Leonardo
scambia a circa 13x EV/EBIT (a 3 anni), con uno sconto del 14% rispetto alla media del settore (circa 15x). Gli analisti prevedono ancora una crescita inferiore rispetto ai concorrenti nei prossimi cinque anni, ma il potenziale di upgrade è ora maggiore.
Intanto, spicca il volo
Leonardo, che
raggiunge 61,42 euro con un aumento del 4,78%, rappresentando il miglior titolo del FTSE MIB nella seduta odierna. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 62,58 e successiva a quota 65,94. Supporto a 59,22.