Milano 17:35
52.792 +0,97%
Nasdaq 21:31
29.067 -0,30%
Dow Jones 21:31
52.211 -0,03%
Londra 17:35
10.717 +1,24%
Francoforte 17:35
25.155 +0,58%

G7 Finanze, Giorgetti: "D'accordo con Lagarde sul mix monetario-fiscale"

Economia
G7 Finanze, Giorgetti: "D'accordo con Lagarde sul mix monetario-fiscale"
(Teleborsa) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha partecipato al G7 Finanze, Energia e Banche Centrali sottolineando la necessità di "una rapida, coordinata e proporzionata risposta politica" agli effetti economici della crisi in Medio Oriente, richiamando "gli insegnamenti del 2022-23" ai tempi dell'invasione russa dell'Ucraina.

Giorgetti si è soffermato in particolare sull'aumento dei costi energetici, definito "un problema critico per le industrie energivore che rappresentano il 20% della manifatturiera italiana", indicando che "le misure energetiche per contrastare l'aumento indiscriminato dei prezzi devono essere mirate, temporanee e basate su un approccio condiviso, tenendo a mente l'impatto della crisi nei diversi Paesi."

Il ministro ha concluso esprimendo accordo con la presidente della BCE Christine Lagarde: "Dobbiamo trovare un giusto mix tra politica monetaria e fiscale."
Condividi
```