Milano 17:35
49.501 -1,00%
Nasdaq 21:00
28.385 -3,46%
Dow Jones 21:02
51.770 -1,09%
Londra 17:35
10.730 +0,07%
Francoforte 17:35
25.818 -0,85%

Poste Italiane, il Buono fruttifero per i minori rende il 5% annuo lordo

Finanza
Poste Italiane, il Buono fruttifero per i minori rende il 5% annuo lordo
(Teleborsa) - Un rendimento annuo lordo del 5% fino al compimento dei 18 anni. È la novità dei Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori, pensati per costruire e progettare l'età adulta, un pensiero per il futuro che può arrivare da genitori, nonni, parenti e amici, partendo anche da una piccola somma.

I Buoni sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano e distribuiti da Poste Italiane. Si possono sottoscrivere a partire dal taglio minimo di 50 euro e possono essere intestati a bambini e ragazzi fino a 16 anni e mezzo. Al compimento dei 18 anni, la somma accumulata potrà diventare una risorsa per gli studi, l'ingresso nel mondo del lavoro o altri progetti personali.

Attualmente, sono oltre 6 milioni e 800 mila i Buoni dedicati ai minori in circolazione, per un valore complessivo superiore ai 10,5 miliardi di euro. La regione che guida questa speciale classifica è la Campania, seguita da Lombardia e Lazio. La Lombardia è invece la regione con il più alto numero di Libretti di risparmio dedicati ai minori.

I Buoni non hanno costi di sottoscrizione, godono di un regime fiscale agevolato, con ritenuta sugli interessi del 12,50% e sono esenti da imposta di successione.
Condividi
```