Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Sette note

Grexit, petrolio, utili, dollaro, euro, rublo e due fuorvianti frasi fatte

Oggi si pensa che il Quantitative easing offra una rete molto solida sotto le quotazioni raggiunte dai mercati. È un atteggiamento di complacency, per ora giustificato, ma da tenere d'occhio. È anche vero che le borse non sono a livelli patologici, ma l'azionario, come nel 2008, potrebbe un giorno essere vittima del contagio dall'esterno, ad esempio dall'obbligazionario.

La complacency, insomma, è molto più insidiosa dell'euforia e proprio per questo va tenuta sempre in considerazione.

Frasi fatte 2. Il mercato, si dice ancora in questa fase, non potrà scendere finché i fondamentali macro e societari rimarranno buoni, equilibrati e stabili. Anche questo adagio, però, nasconde un pericolo, quello di non considerare la retroazione (il cosiddetto Minsky moment) che mercati sempre più cari possono esercitare sui fondamentali. È quello che successe nel decennio scorso. L'inflazione era bassa, la crescita buona e la politica economica appariva saggia, efficace e disciplinata. Peccato che, proprio per questo, i mercati si sentirono autorizzati a lasciarsi andare sempre di più, fino a crollare rovinosamente, coinvolgendoli nella caduta, su quei bellissimi fondamentali.

Missale domenicano del XIII secoloQuanto all'idea, anche questa ampiamente ripetuta di questi tempi, che il primo rialzo dei tassi non abbia mai fatto cadere le borse, storicamente è vera. In passato, tuttavia, non si era mai aspettato così a lungo per avviare un ciclo restrittivo.

Il rischio, questa volta, è che si aspetti così tanto da ingenerare nei mercati l'attesa che, una volta avviata, la politica restrittiva sia implementata in fretta e furia e con particolare aggressività. Siamo ancora lontani da questa possibilità, ma cerchiamo di non dimenticarcene.

In pratica, come si vede, non esistono semplici formule magiche che ci garantiscano da brutte sorprese. Il quadro va sempre considerato nel suo insieme.
Condividi
"
Altri Top Mind
```