Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Due piccole differenze

L'inflazione media e la fine della curva di Phillips


Oggi la curva di Phillips, che pure è ancora presente nei grandi modelli econometrici delle banche centrali, viene dichiarata ufficialmente decaduta. La Fed proclama infatti che da qui in avanti reagirà solo all'occupazione troppo bassa e non farà invece nulla nel caso l'occupazione sia più alta di quella definita massima dai suoi modelli. Nei prossimi anni, quindi, la Fed alzerà i tassi solo in caso di inflazione conclamata, non nel caso di inflazione sospettata per troppa occupazione.

La morale è che la Fed non alzerà i tassi dallo zero attuale fino a che l'inflazione non sarà stata per almeno un paio d'anni al tre per cento. Ci saranno quindi anni, i prossimi, in cui la Fed (e con lei molte altre banche centrali) faranno di tutto perché la liquidità e i titoli sicuri perdano il tre per cento di potere d'acquisto ogni anno (e in due anni fa già il sei). Per le borse e per l'oro, quindi, non siamo più alla rete di sostegno (la put) delle banche centrali, ma a una molla che spinge verso l'alto.

Spingerà verso l'alto, questa molla, anche l'economia globale? Certamente sì, anche se non sappiamo in quale misura. Alcuni commentatori hanno fatto notare che i nuovi obiettivi ufficiali della Fed non sono sostanziati dall'annuncio delle politiche atte a raggiungerli. È vero, ma è nello stile di Powell lasciare le cose nel vago per avere flessibilità. Non è quindi il caso di avere troppi dubbi sulla determinazione a reflazionare. Nei prossimi anni chi non reflazionerà abbastanza verrà mandato a casa e sostituito da qualcuno ancora più reflazionista.

Avremo allora l'iperinflazione, come non pochi cominciano a dire? Qui occorre essere chiari. L'iperinflazione è un'ipotesi, solo un'ipotesi e nemmeno così tanto probabile, per la seconda metà del decennio. Per la prima metà avremo il tre per cento e solo a partire dal 2022.
Condividi
"
Altri Top Mind
```