Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:21
17.773,89 +0,31%
Dow Jones 20:21
38.379,41 +0,37%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

La pagliuzza

La difficile arte di raffreddare senza surgelare


Certo, con i tassi sul mercato monetario al 5 per cento e gli interessi sul conto corrente a zero il processo di riduzione dei depositi continuerà, ma la garanzia di fatto sui depositi toglie l'urgenza del panico e rallenta il processo, rendendolo gestibile.

A questo punto la sfida si allarga dalle situazioni particolari di alcune istituzioni finanziarie al quadro generale dell'economia. Reggerà la crescita? Si riuscirà a fare scendere l'inflazione velocemente, in modo da avviare un ciclo di ribassi dei tassi?

Finora, in particolare nel primo trimestre, i mercati hanno mostrato un grande ottimismo. Non solo hanno preso atto, giustamente, della buona tenuta della crescita, che è tornata ad accelerare in America, in Europa e in Cina, ma hanno anche considerato passeggero il rimbalzo dell'inflazione. Così facendo hanno potuto confezionare una narrazione per l'intero 2023 che non solo esclude la recessione, ma arriva a ipotizzare due ribassi dei tassi già nella seconda parte di quest'anno.

Questa narrazione in rosa, per quanto suggestiva, ha però alcuni punti deboli. Il primo è che la crescita americana comincia a mostrare qualche segno di cedimento anche nel settore dei servizi, che rappresenta il 70 per cento dell'economia. Il fenomeno può essere temporaneo, ma va seguito con attenzione, anche perché la debolezza dei servizi, se confermata, avrebbe ricadute sul mercato del lavoro che finora, nel complesso, si è difeso bene.

Un altro punto dubbio è l'inflazione. Il dato odierno sul deflatore del Pil nel primo trimestre (il più completo dato sull'inflazione, che include tutto e pondera ogni componente per il suo peso effettivo) indica un'accelerazione rispetto al trimestre precedente. L'energia è tornata a scendere, ma è nei servizi che si annidano i problemi. È qui che la pagliuzza dell'ultimo rialzo della Fed dovrà spezzare la schiena del pricing power delle imprese. E lo potrà fare, salvo miracoli, solo sopprimendo la domanda, visto che allargare l'offerta non rientra tra le sue competenze.
Condividi
"
Altri Top Mind
```