Facebook Pixel
Milano 19-mag
0 0,00%
Nasdaq 19-mag
21.447 +0,09%
Dow Jones 19-mag
42.792 +0,32%
Londra 19-mag
8.699 +0,17%
Francoforte 19-mag
23.935 +0,70%

Vivere vicini al 5

Decuplicato in tre anni il rendimento del Treasury decennale

Per questa volta abbiamo probabilmente evitato di vedere il decennale americano toccare il 5 per cento. Il dato Adp sull'occupazione, per quanto malamente correlato con quello dell'Employment Report ufficiale, offre un'immagine meno tesa del mercato del lavoro americano e tanto basta al mercato obbligazionario globale per arrestare la spirale negativa degli ultimi giorni e spingere a qualche ricopertura dell'enorme quantità di short (la più alta da sempre sul mercato future) che si era creata sul Treasury.

Adesso si aprono tre scenari.

Nel primo i dati delle prossime settimane confermano il rallentamento. Questo inizialmente viene accolto bene dai mercati, tanto obbligazionari quanto azionari. Per andare dal caldo al freddo si passa infatti per il tiepido, che in questa fase è la condizione preferita.

Se si resta nel tiepido (crescita all'1.5 per cento, 100mila unità al mese di nuovi occupati) la Fed consegue quello che si era proposto. Mantiene per prudenza i tassi sui livelli attuali per sei-nove mesi ma poi ha spazio per tagliarli l'anno prossimo di quei 50 punti base che ha indicato nelle previsioni dell'ultimo Fomc. In questo caso i mercati obbligazionari e azionari possono chiudere l'anno in ripresa e sperare legittimamente in ulteriori recuperi nel 2024.

Se il tiepido è però solo l'anticamera del freddo e l'economia americana raggiunge quella europea, che è già entrata in recessione, solo i bond di qualità hanno spazio per risalire mentre per le borse le prospettive si fanno più grigie.

In alternativa, i segnali di intiepidimento si rivelano effimeri e l'economia americana mantiene intatta la sua forza di fondo. In questo caso il decennale tocca e supera il 5 per cento, la Fed si vede costretta ad alzare ancora i tassi a novembre e riparte la spirale negativa che abbiamo visto in questi giorni, con danni inevitabili anche per le borse.
Condividi
"
Altri Top Mind
```