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Metreecs, round Seed da 2,7 milioni di euro per sostenere lo sbarco in Italia

Economia
Metreecs, round Seed da 2,7 milioni di euro per sostenere lo sbarco in Italia
(Teleborsa) - Metreecs, startup francese specializzata nello sviluppo di soluzioni che utilizzano l'Intelligenza Artificiale per l'ottimizzazione della supply chain delle aziende del settore retail, ha annunciato l'arrivo sul mercato italiano, dove nei prossimi mesi è prevista l'apertura di una sede a Milano. Contestualmente, Metreecs ha chiuso un round Seed da 2,7 milioni di euro, che ha visto la partecipazione di investitori di primo piano come Y Combinator, Monte Carlo Capital, Kima Ventures, BPI France e Founders Future.

Le risorse raccolte serviranno a sostenere la crescita in Italia e ad accelerare lo sviluppo commerciale in Francia e Stati Uniti, oltre ad ampliare la gamma di soluzioni basate sull'AI per la previsione della domanda e la gestione delle scorte delle aziende clienti, si legge in una nota.

Fondata nel 2024 da Thibaut Pellegrin (CEO), Martin Dimitrov (COO) - ex studenti dell'Università Bocconi - e Elie Dufeu (CTO), e con l'italiano Vittorio Levi nel ruolo di Chief of Staff, Metreecs è nata per rispondere a una delle sfide più urgenti del retail, ossia la difficoltà di prevedere la domanda. Metreecs è un software di previsione della domanda per i retailer basato sull'Intelligenza Artificiale, che utilizza un sistema proprietario che combina oltre 30 modelli statistici e di machine learning e statistici per prevedere la domanda dei consumatori.

"Il settore moda italiano ha sempre rappresentato un punto di riferimento a livello globale per creatività e qualità - commenta Vittorio Levi, Chief of Staff di Metreecs - Oggi crediamo che per rimanere leader sia fondamentale abbracciare l'Intelligenza Artificiale come leva di competitività. Le nostre soluzioni aiutano i brand a prevedere con maggiore precisione la domanda, pianificare meglio le collezioni e allocare i prodotti in modo più efficiente. In questo modo le aziende possono aumentare redditività e sostenibilità, riducendo sprechi e liberando risorse per investire in innovazione e crescita. Vogliamo contribuire a rendere la moda italiana ancora più forte e capace di guidare il futuro del settore".
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