(Teleborsa) -
Flower Burger, la prima catena di burger vegani a livello europeo per numero di punti vendita, celebra i dieci anni dalla fondazione annunciando il lancio di una
campagna di equity crowdfunding sul portale
CrowdFundMe, quotato a Piazza Affari, finalizzata anche a preparare lo sbarco nella
grande distribuzione con una
linea di prodotti plant-based innovativi.
La campagna, partita da pochi giorni, ha già raggiunto e
superato l’obiettivo minimo di 200.000 euro, grazie al coinvolgimento di oltre 60 tra piccoli investitori della community del brand e primi investitori retail.
L’operazione rimane aperta con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo massimo e sostenere le prossime fasi di crescita, mentre l’interesse degli investitori continua a consolidarsi.
La raccolta – con una durata prevista di circa due mesi e un
obiettivo nell’intorno del milione di euro – mira, oltre che all’espansione dei
punti retail, allo sviluppo di una gamma di prodotti per la
ristorazione collettiva, Ho.Re.Ca e GDO con lo sviluppo di burger, salse e altri prodotti a marchio Flower Burger, per portare il gusto e l’identità del brand anche al di fuori degli iconici store sparsi per tutta Italia.
Fondata a Milano nel 2015 da Matteo Toto, con esperienze nel mondo startup londinese, Flower Burger ha oggi una rete di 18 store in Italia, tra diretti e in franchising, posizionati in location ad alta intensità commerciale e turistica. Nel 2024 l’insegna ha registrato un fatturato di circa 8 milioni di euro. Inoltre, nel capitale dell’azienda già figurano investitori di rilievo come Francesco De Mojana (ex partner di Permira e board member de La Piadineria), Henry McGovern (fondatore di AmRest) e Nicola Volpi (ex CEO di Permira Italia).
Il brand ad oggi può contare su collaborazioni con marchi globali come Barbie e Hello Kitty, che ne hanno rafforzato la riconoscibilità internazionale.
Secondo GFI Europe, il
mercato plant-based in Italia vale 641 milioni di euro (+16,1% dal 2021 al 2023), mentre il segmento dei formaggi vegetali cresce a un ritmo ancora più sostenuto (+79% in due anni). In questo contesto, Flower Burger punta a intercettare la crescente domanda con un’offerta pensata per tutti, non solo per chi segue una dieta vegana.