Facebook Pixel
Milano 13:03
32.833,18 +0,51%
Nasdaq 14-giu
19.659,8 0,00%
Dow Jones 14-giu
38.589,16 -0,15%
Londra 13:03
8.146,7 0,00%
Francoforte 13:03
18.030,77 +0,16%

Kramatorsk, attacco a stazione su civili in fuga: almeno 39 morti

Presidente von der Leyen: spregevole, sono inorridita

Economia, Politica
Kramatorsk, attacco a stazione su civili in fuga: almeno 39 morti
(Teleborsa) - Ha provocato almeno 39 morti un attacco russo contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk nella regione di Donetsk: tra le vittime, secondo il servizio di sicurezza dell'Ucraina citato da Ukrainska Pravda, anche 4 bambini. "Per ogni vita uccisa, la Russia risponderà davanti alla legge", ha affermato Kiev.



Le evacuazioni sono in corso dal 26 febbraio, e i russi - ha detto Tetiana Ihnatchenko, portavoce dell'amministrazione regionale di Donetsk alla tv ucraina - sapevano che migliaia di persone sono lì ogni giorno". "Credo che questo sia quello su cui contavano".

"Gli occupanti hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk Point U - conferma il Presidente Zelensky -, dove migliaia di pacifici ucraini stavano aspettando di essere evacuati. Non avendo la forza e il coraggio di opporsi a noi sul campo di battaglia, stanno cinicamente distruggendo la popolazione civile. Questo è un male che non ha limiti. E se non viene punito, non si fermerà mai". Quella di Kramatorsk era solo la solita stazione ferroviaria nell'Ucraina orientale dove le persone si erano radunate in attesa dell'evacuazione. In questo modo la Russia protegge i russofoni nell'Ucraina orientale?", ha detto ancora Zelensky in un messaggio video rivolto al parlamento finlandese. "Qualcuno può spiegare perché la Russia ha bisogno di questa guerra? Perché sparare ai civili con i missili? Perché questa crudeltà?" ha chiesto Zelensky.

Il ministero della Difesa di Mosca ha smentito che l'esercito russo abbia bombardato la stazione di Kramatorsk parlando di "provocazione" degli ucraini, riferisce la Tass. I frammenti del missile che appaiono in un video vicino alla stazione di Kramatorsk appartengono ad un vettore Tochka-U, "utilizzato solo dalle forze ucraine", ha affermato il ministero della Difesa russo, respingendo le accuse delle autorità di Kiev, riferisce l'agenzia Interfax. Sempre secondo il ministero della Difesa russo, l'attacco è stato compiuto da un battaglione missilistico ucraino dalla località di Dobropolye. Lo scopo, aggiunge il ministero, era "impedire ai civili di partire" per usarli come "scudi umani" da parte dell'esercito ucraino: lo riferisce la Tass.

Ma la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmyla Denisova ha sostenuto che "l'esercito criminale russo ha usato un missile a grappolo ad alta precisione 'Iskander'", afferma su Telegram.

In questi minuti, è arrivato anche il commento della Presidente della Commissione Ue von der Leyen, in queste ore a Kiev per incontrare Zelensky. "L'attacco missilistico di questa mattina contro una stazione ferroviaria utilizzata per l'evacuazione dei civili in Ucraina è spregevole. Sono inorridita dalla perdita di vite umane e porrò personalmente le mie condoglianze al presidente Zelensky. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime", si legge in un tweet.



Condividi
```