Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Autogrill, Dufry lancia OPA obbligatoria finalizzata a delisting

Finanza
Autogrill, Dufry lancia OPA obbligatoria finalizzata a delisting
(Teleborsa) - Dufry AG annuncia che si sono verificati i presupposti per la promozione di un’offerta pubblica di scambio obbligatoria con corrispettivo alternativo in denaro sulle azioni ordinarie della controllata Autogrill. Attualmente, Dufry detiene direttamente 193.730.675 azioni ordinarie di Autogrill rappresentative del 50,3% del capitale sociale dell’Emittente e Autogrill detiene 3.181.641 azioni proprie, pari allo 0,8% del capitale. La Partecipazione di Maggioranza, nonché le azioni proprie e le altre azioni Autogrill che saranno detenute, direttamente o indirettamente, da Dufry sono escluse dall’Offerta.

Pertanto, l’Offerta ha ad oggetto un massimo di 188.121.226 azioni ordinarie Autogrill rappresentative del 48,9% del capitale sociale. L’Offerta è finalizzata alla revoca dalla quotazione della azioni Autogrill da Euronext Milan. Il corrispettivo per Azione offerto dall’Offerente agli azionisti di Autogrill nell’ambito dell’Offerta è costituito da azioni Dufry o da un importo in denaro, la cui scelta è a discrezione di ciascun azionista Autogrill aderente all’Offerta, e cioè: 0,1583 azioni Dufry oppure 6,33 euro nel caso si opti per il corrispettivo in denaro.

Dal punto di vista industriale, l’operazione è finalizzata a promuovere gli obiettivi di integrazione strategica di Dufry e Autogrill, con la prospettiva di creare un gruppo globale nei settori del travel retail e travel-food & beverage (F&B), con un forte razionale strategico.

L'obbligo di promuovere l'OPA è consegue al perfezionamento del trasferimento della Partecipazione di Maggioranza a Dufry, così come previsto dal Combination Agreement sottoscritto da Edizione e Schema Beta con Dufry e volto a disciplinare una business combination strategica fra Dufry ed Autogrill.

Dufry, Edizione e Schema Beta hanno stipulato anche un relationship agreement a lungo termine, che sottolinea l’impegno di Schema Beta come azionista di riferimento strategico a lungo termine di Dufry in relazione all’Integrazione. In base al Relationship Agreement, Schema Beta, tra l’altro, (i) ha il diritto di proporre la nomina di tre membri su undici nel Consiglio di Amministrazione di Dufry ed
ha assunto un impegno di lock-up sulla propria partecipazione in Dufry per un periodo di due anni, fatte salve le eccezioni di prassi.

Dal CdA di Autogrill sono formalmente usciti Alessandro Benetton, Franca Bertagnin Benetton, Massimo Fasanella d’Amore di Ruffano, Paolo Zannoni, e Simona Scarpaleggia a seguito dlele dimissioni e sono stati sostituiti dagli amministratori designati da Dufry: Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Xavier Rossinyol. Paolo Roverato è stato indicato da Dufry come il nuovo Amministratore Delegato di Autogrill, mentre Bruno Chiomento è stato indicato da Dufry come il nuovo Presidente.

(Foto: © ricochet64 / 123RF)
Condividi
```