Milano 9:59
44.315 +0,45%
Nasdaq 15-dic
25.067 0,00%
Dow Jones 15-dic
48.417 -0,09%
Londra 9:59
9.747 -0,04%
24.165 -0,27%

Pirelli, chiuse senza successo trattative con soci cinesi

Finanza
Pirelli, chiuse senza successo trattative con soci cinesi
(Teleborsa) - Concluse, allo stato senza esito positivo, le trattative con i soci cinesi di Sinochem. Lo afferma Pirelli nella nota dei conti trimestrali, al termine del CdA odierno.

Il management Pirelli - si legge nella nota - comunica il termine delle trattative con i principali azionisti della società "per tentare di risolvere le problematiche legate allo sviluppo sul mercato statunitense che allo stato non hanno avuto esito positivo".

Le proposte avanzate da Pirelli a Sinochem "sono state infatti rifiutate". Nel contempo – durante le trattative – i consiglieri espressione di Sinochem comunicavano al Consiglio di amministrazione di Pirelli di aver presentato una proposta agli Uffici del Golden Power. "Tale proposta non è stata condivisa con Pirelli".

I risultati del primo trimestre, si legge ancora, "nonostante il difficile quadro economico e geopolitico, confermano l’ottimo andamento di Pirelli dal punto di vista dei risultati economici. L’apprezzamento dei clienti italiani, inglesi, americani e cinesi per il Sistema hardware e software Cyber tyre dimostra che la strategia e lo sviluppo tecnologico di Pirelli procedono nella giusta direzione. Anche il lancio della quinta generazione del Prodotto Pirelli PZero conferma la leadership tecnologica della società. In Cina la società è diventata leader nel segmento Electric high end".

Forte di tali risultati, il management "rimane fiducioso che con il supporto degli azionisti storici e del mercato gli interessi di Pirelli saranno pienamente tutelati nel rispetto di tutti gli stakeholder". Pirelli rimane pertanto "aperta a esplorare soluzioni che possano consentirle la piena compliance con le regole anche del mercato americano e continuerà a fare quanto in suo potere per tutelare lo sviluppo della società in un mercato strategico come quello degli Stati Uniti".

Il comunicato stampa, conclude la nota, è stato approvato a maggioranza con 9 voti su 15 consiglieri. Hanno votato contro il presidente Jiao Jian e i consiglieri Chen Aihua, Zhang Haitao e Chen Qian. Si sono astenuti Fan Xiaohua e Tang Grace.
Condividi
```