Milano 14:33
46.739 +0,49%
Nasdaq 11-feb
25.201 +0,29%
Dow Jones 11-feb
50.121 -0,13%
Londra 14:33
10.476 +0,04%
Francoforte 14:33
25.194 +1,36%

Banca Etica entra nel capitale della Luzzatti con il 4,5%

Banche, Economia
Banca Etica entra nel capitale della Luzzatti con il 4,5%
(Teleborsa) - Banca Etica ha perfezionato l'acquisizione di una partecipazione di minoranza del 4,5% - paritetica alle altre banche azioniste di dimensioni comparabili - nella Luigi Luzzatti, il consorzio controllato al 100% da banche, in prevalenza banche popolari territoriali di piccole e medie dimensioni.

Parallelamente all'ingresso nel capitale della Luzzatti, Banca Etica ha sviluppato da inizio 2026 la partecipazione attiva alle iniziative consortili negli ambiti pianificazione e marketing strategico e ha avviato l'utilizzo dei servizi della Luzzatti dedicati al sistema dei controlli interni e, in particolare, ai controlli di II livello. La nuova collaborazione tra Luzzatti e Banca Etica si estende all'area del risparmio gestito, attraverso la controllata Etica Sgr.

"La partecipazione di Banca Etica alla nostra società - dichiara il presidente della Luzzatti, Nicola Giorgi - è un ulteriore riconoscimento del valore, anche prospettico, del nostro progetto consortile che vede significativamente rafforzata la collaborazione tra le banche popolari e del territorio accomunate dai valori della sostenibilità, dell'innovazione e del sostegno alle loro comunità di riferimento".

"Aderiamo con convinzione al Consorzio Luzzatti che ci offre la possibilità di entrare a far parte di una rete di banche che collaborano e condividono la visione di una finanza partecipata e al servizio del sano sviluppo economico dei territori - dichiara il Direttore Generale di Banca Etica, Nazzareno Gabrielli - In un mercato complesso, fare rete è l'unico modo per difendere una finanza vicina alle comunità. Portiamo in questo Consorzio la nostra visione di impresa democratica, convinti che la finanza etica trovi la sua massima espressione proprio nel modello popolare e cooperativo immaginato da Luzzatti".
Condividi
```