Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

I veri Sovranisti? Inglesi, Francesi & Tedeschi

Gli interessi nazionali dietro Brexit e Trattato di Aquisgrana


E così, si arriva allo stallo: il Parlamento inglese ritiene inaccettabile il diktat di Bruxelles sulla frontiera irlandese, a Bruxelles sono felici come i bambini che bucano il palloncino del compagno antipatico.

La lezione? Gli Inglesi hanno votato per la Brexit al fine di favorire i propri interessi nazionali, ed altrettanto hanno fatto i Francesi ed i Tedeschi, in gioco di sponda, confezionando un Accordo inaccettabile.

Bisogna difendere interessi commerciali nazionali: se l'Inghilterra pensa ai suoi vantaggi andandosene, Francia e Germania fanno di tutto per ostacolare la Brexit. Ecco chi sono i veri Sovranisti: l'ideale europeo? Una bufala!

Come se non bastasse, Francia e Germania hanno firmato un Trattato bilaterale, ad Aquisgrana, in cui si impegnano a definire una politica estera comune, anche in sede ONU, ad intervenire militarmente d'intesa, ad organizzare sessioni parlamentari in comune. Serve una integrazione delle rispettive piattaforme industriali, per battere la concorrenza di Usa e Cina.

Questo accordo tra Francia e Germania, ovviamente, rispecchia la volontà di difendere gli interessi politici, economici ed industriali dei due partner. Ma come viene venduto? Come un ulteriore passo a favore di una Europa più forte, più unita, più competitiva a livello globale.

Visto che la Gran Bretagna è fuori dai giochi politici, Francia e Germania si mettono insieme. L'Unione europea dovrà mettere in bruxellese tutto ciò che serve per rendere operativo il Trattato. C'è un Alto Rappresentante europeo per la politica estera e la difesa? Se vuole, può farsi da parte: all'ONU, il seggio lo ha la Francia, non certo l'Unione europea. Deciderà Parigi come votare, d'intesa con Berlino.

Gli interessi nazionali dietro Brexit e Trattato di Aquisgrana.

I veri Sovranisti? Inglesi, Francesi & Tedeschi.

(Foto: © gradts/123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```