Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Matteo, Amerikano & Sovranista

L'asse che unisce Salvini a Trump, passando per Johnson e Le Pen


Nel frattempo, è sempre più evidente l'allineamento delle posizioni di Matteo Salvini a quelle del Presidente americano Donald Trump: sull'immigrazione e sulla politica fiscale hanno le medesime idee. Pugno duro sugli irregolari e forte riduzione delle tasse per famiglie ed imprese. E poi, via libera agli investimenti pubblici in infrastrutture: l'economia deve crescere.

D'altra parte, nel governo ormai sfiduciato dalla Lega, ci sono "tre T" che non andavano giù a Matteo Salvini, tre Ministri: Tria, sempre allineato a Bruxelles, paladino del rigore di bilancio; Toninelli, che voleva bloccare la Tav Torino-Lione, e che non mette al centro della sua azione ministeriale le grandi infrastrutture; Trenta, che non sembra abbastanza allineata con la strategia di allineamento con gli Usa per quanto riguarda le forniture degli F35 e l'industria della Difesa.

Difficile fare pronostici sulla evoluzione della crisi, che avevamo previsto due settimane fa, quando anticipammo questo scenario in un pezzo dal titolo allusivo: "Auroribaltiamoci!".

L'opposizione ora vorrebbe tempo, per sfilacciare il quadro politico. Salvini invece chiede tempi certi: non vuole farsi rosolare a fuoco lento per settimane, o per mesi, come accadde a Matteo Renzi che non riuscì mai a mettere a frutto il clamoroso 40% di consensi raccolto alle Europee di cinque anni fa.

Intanto, il Fronte Sovranista globale si consolida.

Un asse lega Salvini a Trump, passando per Johnson e Le Pen.

Matteo, Amerikano & Sovranista.
Condividi
"
Altri Editoriali
```