Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Colpi di Maglio, Stelle & Strisce

Campagna elettorale complessa negli Usa, tra Crisi, Obamagate, G11 anti-Cina e Disordini razziali


Le relazioni tra Usa e Germania rimangono complesse: la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha declinato l'invito ad una riunione del G7 a fine giugno, negli USA. Se pure la giustificazione è stata quella della difficoltà di muoversi in questo periodo, ci sono molteplici divergenze, per via delle strette relazioni industriali tra Berlino e Pechino, della costruzione del gasdotto Stream 2 con la Russia e del ruolo della Nato. Se da una parte il G7 si allargherebbe, la Germania non sembra convinta di partecipare ad uno schema che metterebbe fuori gioco la Cina.

Violenti disordini sono in corso, in queste ore, in centinaia di città americane, per protestare per la morte di un afroamericano, George Floyd, ucciso a Minneapolis da un agente di polizia nel corso di un arresto. La violenza contro gli afroamericani, da parte dei suprematisti bianchi, non sarebbe mai venuta meno.

Sarebbe stato meglio sopire la protesta, a meno che non si sappia che è fomentata ad arte, strumentalizzata. La reazione della Amministrazione è stata infatti molto dura: non solo si usa la polizia per contrastare la degenerazione violenta della manifestazioni, ma si minaccia di dichiarare "organizzazione terroristica" l'associazione che sostiene la protesta, Antifa.

Si cerca di spegnere, ad ogni costo, un conflitto che può essere alimentato dal disagio innescato dalla crisi economica: ma c'è il rischio di peggiorare la situazione, di attizzare il fuoco, trasformando la protesta in uno scontro sociale e soprattutto politico. I Democratici non aspettano altro che trovare un punto di vulnerabilità per rimettere in moto la campagna anti-Trump.

Gli scontri di potere non riguardano solo il futuro degli Usa, ma l'assetto dell'Occidente e gli equilibri geopolitici globali.

Tutto viene usato. Tutto viene strumentalizzato.

Campagna elettorale complessa negli Usa, tra Crisi, Obamagate, G11 anti-Cina e Disordini razziali

Colpi di Maglio, Stelle & Strisce

(Foto: Angelique Johnson / Pixabay)
Condividi
"
Altri Editoriali
```