Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:32
17.077,31 -1,82%
Dow Jones 20:32
37.933,07 +0,42%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Dai Dazi economici alle Sanzioni politiche

Da Trump a Biden, l'escalation americana


La imposizione di dazi sulle importazioni dalla Cina, e la minaccia di farlo anche nei confronti dell'Unione europea, ha caratterizzato l'intero quadriennio della Presidenza Trump. Il punto chiave dello scontro americano sono state le tecnologie nel settore del 5G e dei microprocessori: è stata senza sosta la pressione contro Huawei e ZTE. Le ritorsioni cinesi sono andate a colpire l'elettorato repubblicano, soprattutto gli agricoltori del Midwest che sono stati spiazzati dalle esportazioni di Brasile ed Argentina.

Trump ha concimato inutilmente il terreno, in vista della reindustrializzazione degli Usa: le multinazionali che hanno beneficiato degli sconti fiscali per riportare a casa i profitti fatti all'estero, in precedenza detenuti in temporanea sospensione di imposta, quando si è trattato della rielezione lo hanno abbandonato. I mercanti fanno sempre così.
Dal punto di vista geopolitico, Trump chiedeva un analogo riequilibrio tra i costi militari sostenuti dagli Usa ed i benefici in termini di sicurezza che non vengono pagati dai suoi alleati: da una parte, gli Stati europei avrebbero dovuto aumentare i propri stanziamenti per la difesa, concorrendo adeguatamente alle spese della NATO; dall'altra, in Medio Oriente occorreva che gli Stati arabi convergessero con Israele per assicurare pace e stabilità nei confronti della incombente minaccia militare e nucleare iraniana. L'Unione europea ha nicchiato, orientandosi verso la costituzione di un Esercito europeo e per una politica comune negli armamenti che sfiderebbe il predominio americano. L'Arabia Saudita ed altri Paesi arabi stavano convergendo con Israele, mentre la Turchia ha continuato ad essere poco malleabile.
Condividi
"
Altri Editoriali
```