Facebook Pixel
Milano 12:52
34.200,78 -0,21%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:53
8.092,41 +0,65%
Francoforte 12:53
17.968,6 -0,66%

“Fondo di Garanzia sul Valore Immobiliare”

Occorre restituire valore finanziario al patrimonio edilizio


Bisogna rimediare: occorre innanzitutto aumentare il valore della rendita immobiliare, riducendo la tassazione sui cespiti immobiliari, ma soprattutto è indispensabile restituire loro il valore finanziario.

Agevolare fiscalmente la ristrutturazione degli immobili con i vari bonus è sicuramente un buon inizio, perché aggiunge valore al patrimonio immobiliare: ma non deve essere la scusa per poi aumentare artificiosamente la pressione fiscale. C'è da temere infatti che il combinato disposto tra la ristrutturazione degli immobili, che viene agevolata fiscalmente, e la revisione del catasto di cui si discute in Parlamento, sia il Cavallo di Troia che consente di aumentare il gettito fiscale, senza aumentare le aliquote. Se la ristrutturazione facesse aumentare il valore dell'immobile del 20%, e con la revisione degli estimi questo maggior valore venisse immediatamente ad emergere, l'aumento della tassazione sulla casa sarebbe immediato ed automatico. L'effetto sul valore immobiliare sarebbe negativo, perché si sconterebbe il maggior prelievo fiscale.

Bisogna smetterla di giocare con la casa, con la sua tassazione, con il suo valore economico e finanziario. I fondi pubblici destinati alla costruzione di nuovo alloggi vanno invece utilizzati per consentire l'acquisto agevolato dei tantissimi immobili in vendita.

Non serve costruire ancora più case, non serve tassare maggiormente le case, ma è indispensabile dare più valore d'uso e soprattutto garantire valore finanziario alle case esistenti. Una quota del gettito già prelevato con l'imposizione sugli immobili deve andare a costituire un "Fondo di garanzia sul valore immobiliare": se lo Stato tassa un cespite immobiliare ad un determinato valore, deve in qualche modo assicurare il mercato che quel valore è reale e non fittizio. Un valore immobiliare garantito fiscalmente: solo così le banche ricominceranno ad erogare mutui e prestiti mettendo una ipoteca gli immobili.

Occorre restituire valore finanziario al patrimonio edilizio

"Fondo di Garanzia sul Valore Immobiliare"
Condividi
"
Altri Editoriali
```