Facebook Pixel
Milano 17:35
34.825,01 -1,62%
Nasdaq 19:32
18.658,66 +0,61%
Dow Jones 19:32
39.902,62 -0,25%
Londra 17:35
8.424,2 +0,05%
Francoforte 17:35
18.768,96 +0,35%

Gravi Danni Collaterali

Pandemia, inflazione, guerra in Ucraina: anche il mercantilismo all'italiana è arrivato al capolinea


Il quadro economico italiano si avvia dunque ad una profonda recessione in un quadro di elevata inflazione, senza poter contare né su nuove politiche fiscali espansive né su nuove politiche monetarie accomodanti.

A Bruxelles si ipotizzano nuove emissioni di prestiti, ripercorrendo l'esempio del Recovery and Resilience Plan, sia per affrontare i maggiori costi dell'energia che per finanziare le maggiori spese della difesa.

Tutto le politiche europee vengono rottamate, un giorno dopo l'altro.

Il sistema delle aste per i diritti di emissione della CO2, ad esempio, che pure era stato considerato indispensabile per aumentare continuamente i prezzi dell'energia ed indurre così i consumatori a risparmiare elettricità sembra un fantasma del passato: ci ha pensato la realtà dei mercati speculativi a far andare alle stelle i prezzi.

Pure il sistema delle aste spot per comprare il gas alla giornata, anziché con contratti a lungo termine, verrebbe ora rimpiazzato da un coordinamento europeo degli acquisti e da un sistema di stoccaggio centralizzato.

Ad un ritmo sempre più accelerato, ogni nuova emergenza seppellisce le precedenti: del Fiscal Compact non si parla più, della riforma del MES ancor meno, mentre sembra scomparso anche l'obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 che pure era stato al centro del dibattito politico del G20 di Roma, il 30 ed il 31 ottobre: appena sei mesi fa.

Abbiamo visto di tutto ed il contrario di tutto: dall'austerità senza eccezioni, con le condizionalità inflessibili dappertutto, alle politiche fiscali espansive ed alle politiche monetarie ultra accomodanti.

Mentre a Bruxelles si continua a discutere dei massimi sistemi, l'Europa affonda.

Pandemia, inflazione, guerra in Ucraina: anche il mercantilismo all'italiana è arrivato al capolinea

Gravi Danni Collaterali



(Foto: henadzipechan | 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```