Facebook Pixel
Milano 7-mag
34.242,49 +0,75%
Nasdaq 7-mag
18.091,45 -0,01%
Dow Jones 7-mag
38.884,26 +0,08%
Londra 7-mag
8.313,67 +1,22%
Francoforte 7-mag
18.430,05 +1,40%

Deglobalizzazione e Competizione asimmetrica

Sopravvivere tra Prezzi differenziati, Sanzioni, Dazi e Tensioni geopolitiche


La guerra in Ucraina, con l'invasione da parte della Russia, ha rotto l'incantesimo di un mondo senza frontiere. Ma prima, già ai tempi di Trump, la Cina era stata messa nel mirino: non poteva solo vendere all'America, arricchendosi di continuo. I dazi contro la Cina e le sanzioni contro la Russia hanno fatto cadere l'illusione di un mondo globalizzato, senza frontiere, dove i prezzi delle merci sono uguali dappertutto mentre i costi si differenziano solo per i salari e le tasse da pagare.

Gli Usa hanno ampie risorse energetiche, soprattutto il gas di scisto, ma ad un costo elevato. E' un grande esportatore, tra i più grandi al mondo, sia nell'agricoltura che dall'allevamento di animali da carne. L'Europa non ha niente di tutto questo: per secoli ha occupato colonie in giro per il mondo, per acquisire risorse naturali di ogni genere.

I dazi alla Cina e le sanzioni alla Russia hanno creato una concorrenza asimmetrica: l'Europa ed il Giappone, ancor più dell'America, pagano care le importazioni, di tutti i prodotti, non solo quelli energetici. I prezzi sono aumentati in modo ragguardevole perché gli euro, gli yen ed i dollari si sono svalutati agli occhi degli esportatori che pretendono prezzi più elevati per le loro merci.

Le Banche centrali ora tirano il freno, mentre gli Stati non possono spendere e spandere all'infinito, con i debiti pubblici già cresciuti in modo considerevole, ma inutile: perché mentre si erogano indispensabili sostegni a chi non ha lavoro, il sistema finanziario occidentale ha continuato ad inseguire il miraggio dei guadagni virtuali: senza economia reale, che dà vera occupazione e salari, non si va da nessuna parte.

Questo è il problema irrisolto.

Sopravvivere tra Prezzi differenziati, Sanzioni, Dazi e Tensioni geopolitiche

Deglobalizzazione e Competizione asimmetrica

(Foto: destinacigdem | 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```