(Teleborsa) - Samsung Electronics Co., Ltd. leader globale nel settore dei media digitali e della convergenza tecnologica digitale, annuncia l’acquisizione dello stabilimento polacco di Amica, grazie ad un accordo da 76 milioni di dollari. L’acquisizione riguarda l’impianto della città di Poznan, con tutta la sua catena di montaggio di frigoriferi e lavatrici. Lo si legge in una nota.
La conclusione dell’accordo costituisce un importante passo in avanti per Samsung nel perseguire l’obiettivo di diventare leader europeo nel mercato degli elettrodomestici - che si stima si aggiri intorno ai 50 miliardi di dollari.
La Polonia è il settimo Paese nel mondo in cui Samsung produce elettrodomestici. Fino a questo momento la maggior parte delle apparecchiature vendute in Europa sono state prodotte nel sud-est asiatico. Stabilire un sistema produttivo in Europa garantirà a Samsung una maggiore vicinanza al mercato locale, garantendo un miglior presidio e abbassando significativamente le attuali tempistiche di produzione.
"Questa acquisizione consente a Samsung di raggiungere una posizione di rilievo nel mercato europeo degli elettrodomestici, grazie alla sinergia tra la tecnologia di Samsung e l’eccellenza delle risorse umane polacche" dichiara Sangheung Shin, presidente di Samsung Electronics Europa.
Il presidente Shin e Rutkowski Jacek, presidente di Amica, hanno finalizzato l’accordo preliminare a Varsavia il 22 Dicembre, siglando il completamento dell’acquisizione. Amica è nel mercato da 65 anni con base a Poznan, che si trova a 320 km ad ovest di Varsavia. Amica continuerà a produrre elettrodomestici da cucina a Poznan anche in seguito alla vendita dei propri impianti di produzione per frigoriferi e lavatrici.