(Teleborsa) - Finale a due velocità per la borsa di Wall Street, confermando così l'andamento contrastato che ha caratterizzato la seduta della vigilia. A sostenere i listini azionari statunitensi, i buoni dati sul commercio cinese che avevano già galvanizzato i mercati europei. Ma i guadagni sono stati frenati dalla performance negativa registrata dai titoli tecnologici, come Apple. La giornata è stata povera di spunti dal fronte macro, con gli investitori che hanno continuato a digerire il dato di venerdì scorso sull'occupazione USA.
Sul versante corporates, invece Alcoa ha annunciato, dopo la chiusura del mercato, i conti dell'ultimo periodo del 2009, aprendo così come di consueto la stagione delle trimestrali. Il colosso dell'alluminio ha pubblicato risultati in miglioramento ma inferiori alle attese del mercato.
Il Dow Jones ha concluso gli scambi in rialzo dello 0,43% a 10.663,99 punti mentre il nasdaq ha terminato in calo dello 0,21% a 2.312,41 punti. Leggermente positivoil più ampio paniere S&P500 salito dello 0,17% a 1.146,98 punti.